FILOLOGIA CELTICA (C. P.)
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Anno immatricolazione
2009/2010
Anno offerta
2009/2010
Normativa
DM270
SSD
L-FIL-LET/03 (FILOLOGIA ITALICA, ILLIRICA, CELTICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
LINGUISTICA TEORICA, APPLICATA E DELLE LINGUE MODERNE
Curriculum
IL LINGUAGGIO: VARIAZIONE DIACRONICA E SINCRONICA, ACQUISIZIONE, ASPETTI COMPUTAZIONALI
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (01/10/2009 - 13/01/2010)
Crediti
6
Ore
30 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
ROMA ELISA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Si presuppongono conoscenze di base di linguistica generale (fonetica, morfologia, sintassi) e di linguistica storica indoeuropea. È necessaria una buona conoscenza dell’inglese per la lettura della bibliografia.
Obiettivi formativi
Il modulo fornisce le basi per lo studio delle lingue celtiche antiche e moderne e procede all''analisi di un testo o di brevi testi di lingue celtiche antiche e moderne sulla base dei quali si possano condurre comparazioni sia interne che esterne alle singole tradizioni linguistiche. Particolare risalto verrà dato alle peculiarità morfofonologiche e sintattiche delle lingue celtiche.
Programma e contenuti
Introduzione alle lingue celtiche antiche e moderne
Verranno trattate le relazioni genealogiche tra le lingue celtiche (vive ed estinte), la loro documentazione e le periodizzazioni, ed in particolare la relazione tra le lingue celtiche continentali e insulari.
Verrà poi delineato uno schizzo di morfofonologia e morfosintassi dell’irlandese antico, con riferimenti al gaelico moderno, che consentirà la lettura e l’analisi linguistica di brevi porzioni di testi in irlandese antico e medio in prosa e poesia (Glosse, Proverbi, Omelie, Saghe, Liriche). La traduzione dei testi sarà fatta parzialmente in forma di esercitazione, mediante l’ausilio del Dictionary of the Irish Language online.
Metodi didattici
lezioni in aula
Testi di riferimento
Bibliografia per l’esame (per studenti frequentanti e non frequentanti):
• Dispense Le lingue celtiche
• Testi:
Stokes, Whitley/ Strachan, John, Thesaurus Palaeohibernicus. II vols., Cambridge 1901-03 [poi Dublin, Dublin Institute for Advanced Studies] (per le porzioni di testo indicate a lezione).
K. Meyer, The Triads of Ireland, London, Hodges Figgis 1906 (edizione in rete CELT 2008, per le porzioni di testo indicate a lezione)
G. Murphy, Early Irish Lyrics. Oxford University Press 1956 [ristampa in paperback Dublin, Four Courts Press 1998] (per i testi indicati a lezione).
C. O’Rahilly, Táin Bó Cúailnge from the Book of Leinster. Dublin, Dublin Institute for Advanced Studies 1967 (per la porzione di testo indicata a lezione).

a) Per studenti antichisti:
• J. Eska/ D. Ellis Evans, “Continental Celtic”, in M. J. Ball / J. Fife (eds.), The Celtic Languages. London, Routledge 1993: 26-63.
• K. McCone, L’irlandese antico e la sua preistoria. Alessandria, Dell’Orso 2005 [trad. it. di “An tSean-Ghaeilge agus a Réamhstair”, in K. McCone et alii (a c. di), Stair na Gaeilge, Maynooth 1994: 61-219] : Fonologia [pp. 27-77], La composizione verbale [pp. 240-258], Pronomi e marche relative [pp. 258-285].
b) Per studenti modernisti:
• Tre capitoli a scelta tra quelli contenuti nella seconda, terza o quarta parte di M. J. Ball/ J. Fife (eds.), The Celtic Languages. London, Routledge 1993.

Gli studenti non frequentanti dovranno inoltre tradurre autonomamente porzioni di testo analoghe a quelle commentate a lezione e sono perciò invitati a contattare la docente (anche via mail).
Modalità verifica apprendimento
L’esame consisterà in una prova orale nella quale lo studente dovrà discutere uno o più argomenti teorico-descrittivi e tradurre una porzione di testo commentata a lezione.
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile