PEDAGOGIA GENERALE - A
Stampa
Anno immatricolazione
2009/2010
Anno offerta
2009/2010
Normativa
DM270
SSD
M-PED/01 (PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO
Corso di studio
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (01/10/2009 - 13/01/2010)
Crediti
6
Ore
30 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
Prerequisiti
non specificati
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di far conoscere agli studenti sfondi di riferimento, apparati concettuali, modelli e approcci nell’ambito delle teorie dell’educazione; di far apprendere un apparato terminologico specifico per riferirsi ai fenomeni e ai concetti educativi; di addestrare alla comprensione e al commento di testi di teoria dell’educazione attraverso precisi itinerari di lettura.

Programma e contenuti
Titolo: gioco, fantasia, fiabe

Psicoanalisti che si sono occupati di infanzia riconoscono l’importanza dei fenomeni simbolici nella formazione della personalità individuale e nel processo di crescita. Il gioco drammatico, il racconto di storie, la produzione fantastica sono modalità di esteriorizzazione di vissuti interni che, se elaborati e socializzati, possono costituire la base di un’educazione emotiva e di un avvio alle espressioni simboliche più mature. La rivisitazione di alcuni classici della psicoanalisi infantile che si sono occupati di gioco e narrazione (tra cui S. Freud, M. Klein, B. Bettelheim, D. Winnicott) permetterà di riflettere sulle condizioni di possibilità di una “pedagogia del simbolico” i cui tratti distintivi verranno presentati nel corso.
Metodi didattici
lezioni in aula
Testi di riferimento
Per gli studenti NON FREQUENTANTI

Gli studenti non frequentanti porteranno all’esame i seguenti testi:

Bondioli (a cura di), Ludus in fabula. Per una pedagogia del narrare infantile, Bergamo, Junior
(Introduzione, cap. 1, 2, 3. 8)
Un testo a scelta dei seguenti:
B. Bettelheim, Il mondo incantato, Feltrinelli (i capitoli della prima parte)
D. Winnicott, Gioco e realtà, Roma, Armando (cap. 1, 3, 7)

Per gli studenti FREQUENTANTI:

Gli studenti che frequenteranno avranno la possibilità di sostenere l’esame in forma orale seguendo un percorso di studio personalizzato e concordato in itinere. I testi da portare all’esame verranno individuati insieme al docente tra i seguenti:

B.Bettelheim, Un genitore quasi perfetto, Feltrinelli
B.Bettelheim, Il mondo incantato, Feltrinelli
S. Freud S., Il poeta e la fantasia, trad. it. in Opere, vol. 5, Boringhieri,, pp. 375-383.
M. Klein, La personificazione nel gioco infantile, trad. it. Scritti 1921-1958, Boringhieri
D. Winnicott, Gioco e realtà, Armando
A. Bondioli (a cura di), Ludus in fabula. Per una pedagogia del narrare infantile, Junior


Modalità verifica apprendimento
scritto e/o orale
Gli studenti che frequenteranno avranno la possibilità di sostenere l’esame in forma orale seguendo un percorso di studio personalizzato e concordato in itinere. I testi da portare all’esame verranno individuati insieme al docente tra quelli indicati in bibliografia)

L’esame si svolgerà in forma orale per gli studenti frequentanti; in forma scritta (domande aperte e/o traccia di tema) per gli studenti non frequentanti fino a Settembre 2010; successivamente, a partire dall’appello di Ottobre 2010, l’esame con questo programma sarà orale anche per chi non ha frequentato.
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile