Anno immatricolazione
2009/2010
SSD
M-PED/01 (PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO
Corso di studio
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Periodo didattico
Primo Semestre (01/10/2009 - 13/01/2010)
Ore
30 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
italiano
Prerequisiti
non specificati
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di far conoscere agli studenti sfondi di riferimento, apparati concettuali, modelli e approcci nell’ambito delle teorie dell’educazione; di far apprendere un apparato terminologico specifico per riferirsi ai fenomeni e ai concetti educativi; di addestrare alla comprensione e al commento di testi di teoria dell’educazione attraverso precisi itinerari di lettura.
Programma e contenuti
Titolo: gioco, fantasia, fiabe
Psicoanalisti che si sono occupati di infanzia riconoscono l’importanza dei fenomeni simbolici nella formazione della personalità individuale e nel processo di crescita. Il gioco drammatico, il racconto di storie, la produzione fantastica sono modalità di esteriorizzazione di vissuti interni che, se elaborati e socializzati, possono costituire la base di un’educazione emotiva e di un avvio alle espressioni simboliche più mature. La rivisitazione di alcuni classici della psicoanalisi infantile che si sono occupati di gioco e narrazione (tra cui S. Freud, M. Klein, B. Bettelheim, D. Winnicott) permetterà di riflettere sulle condizioni di possibilità di una “pedagogia del simbolico” i cui tratti distintivi verranno presentati nel corso.
Metodi didattici
lezioni in aula
Testi di riferimento
Per gli studenti NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti porteranno all’esame i seguenti testi:
Bondioli (a cura di), Ludus in fabula. Per una pedagogia del narrare infantile, Bergamo, Junior
(Introduzione, cap. 1, 2, 3. 8)
Un testo a scelta dei seguenti:
B. Bettelheim, Il mondo incantato, Feltrinelli (i capitoli della prima parte)
D. Winnicott, Gioco e realtà, Roma, Armando (cap. 1, 3, 7)
Per gli studenti FREQUENTANTI:
Gli studenti che frequenteranno avranno la possibilità di sostenere l’esame in forma orale seguendo un percorso di studio personalizzato e concordato in itinere. I testi da portare all’esame verranno individuati insieme al docente tra i seguenti:
B.Bettelheim, Un genitore quasi perfetto, Feltrinelli
B.Bettelheim, Il mondo incantato, Feltrinelli
S. Freud S., Il poeta e la fantasia, trad. it. in Opere, vol. 5, Boringhieri,, pp. 375-383.
M. Klein, La personificazione nel gioco infantile, trad. it. Scritti 1921-1958, Boringhieri
D. Winnicott, Gioco e realtà, Armando
A. Bondioli (a cura di), Ludus in fabula. Per una pedagogia del narrare infantile, Junior
Modalità verifica apprendimento
scritto e/o orale
Gli studenti che frequenteranno avranno la possibilità di sostenere l’esame in forma orale seguendo un percorso di studio personalizzato e concordato in itinere. I testi da portare all’esame verranno individuati insieme al docente tra quelli indicati in bibliografia)
L’esame si svolgerà in forma orale per gli studenti frequentanti; in forma scritta (domande aperte e/o traccia di tema) per gli studenti non frequentanti fino a Settembre 2010; successivamente, a partire dall’appello di Ottobre 2010, l’esame con questo programma sarà orale anche per chi non ha frequentato.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile