LA REVISIONE DELLA LETTERATURA PER IL RATIONALE DELL'ELABORATO DI TESI
Stampa
Anno immatricolazione
2021/2022
Anno offerta
2022/2023
Normativa
DM270
SSD
MED/45 (SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
Corso di studio
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (13/03/2023 - 09/06/2023)
Crediti
1
Ore
8 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
Docente
BARONI IRENE (titolare) - 1 CFU
Prerequisiti
Obiettivi formativi
Comprendere i principali metodi per condurre una revisione della letteratura narrativa; Comprendere i principali metodi per condurre una revisione della letteratura sistematica; Comprendere i principali metodi per condurre una revisione della letteratura di studi primari con disegni diversi; Comprendere i principali metodi per condurre una revisione della letteratura utile alla determinazione del razionale e background del progetto di tesi.
Programma e contenuti
Nozioni generali sui metodi di ricerca della letteratura narrativa; Nozioni generali sui metodi di revisione della letteratura sistematica; Nozioni generali sui metodi di revisione della letteratura di studi primari con disegni diversi; Nozioni generali sui metodi di revisione della letteratura utile alla determinazione del razionale e background del progetto di tesi.
Metodi didattici
Lezioni Frontali
Didattica Interattiva
Dimostrazioni pratiche
Esercitazioni pratiche di Gruppo
Testi di riferimento
Vellone, E., Piredda, M. (2009). La ricerca bibliografica. Strumenti e metodi per trovare e utilizzare la letteratura sanitaria. Milano. McGraw-Hill.
Il testo indicato potrà essere integrato da materiale didattico ulteriore che il docente riterrà opportuno segnalare ed integrare al fine di garantire l’adeguato aggiornamento delle informazioni.
Modalità verifica apprendimento
Sviluppo di un documento/report di che riassuma i concetti chiave del corso. Per cui, nel report è richiesto sia un feedback strutturato sul corso, sia una discussione critica di come e dove sia possibile utilizzare i diversi contenuti appresi, facendo riferimento al programma e contenuti.
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile