PSICOLOGIA APPLICATA
Stampa
Anno immatricolazione
2020/2021
Anno offerta
2021/2022
Normativa
DM270
SSD
M-PSI/08 (PSICOLOGIA CLINICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
Corso di studio
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Crediti
2
Ore
30 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
SCRITTO
Docente
Prerequisiti
Si richiedono competenze adeguate nei processi di comprensione anche testuale, abilità comunicative, metacomunicative e non verbali, ottime capacità riflessive, di ragionamento e problem solving anche strategico.
Obiettivi formativi
All’infermiere che opera nel campo delle sanità è richiesta la capacità di intervenire professionalmente in ambiti sempre più diversificati tra loro. Si rende pertanto necessario strutturare dei percorsi formativi che offrano a coloro che li intraprendono, già a partire dalla preparazione di base, l’acquisizione di competenze che siano, allo stesso tempo, sufficientemente ampie da consentire l’inserimento di una gamma di settori operativi e abbastanza specifiche da individuare un ambito di applicazione particolare.
ll percorso formativo proposto prepara l’infermiere a gestire in modo efficace la comunicazione, la relazione e l’interazione comunicativa negli interventi professionali rivolti alla prevenzione, la cura, le attività di riabilitazione e di sostegno rivolte alla persona e alle famiglie, tenendo conto dei diversi contesti operativi e delle tipologie di paziente.
Si punterà inoltre ad ampliare le conoscenze e le capacità di interagire, comprendere e comunicare in modo efficace anche con colleghi ed altre figure professionali.
Programma e contenuti
Contenuti del corso:
• Comprensione dei meccanismi comunicativi, verbali e non verbali
• L’interazione e l’intenzione comunicativa: fattori che facilitano o ostacolano la comunicazione nella normalità e nella malattia.
• La comunicazione assertiva.
• I meccanismi di difesa, stress, emozioni. Capacità di coping funzionale e disfunzionale.
• Comprensione delle dinamiche relazionali, le reazioni difensive e di adattamento alle situazioni di disagio.
• Identificazione delle reazioni alla malattia, ai trattamenti, all’istituzionalizzazione: identificazione ed uso delle abilità di comunicazione appropriate con la famiglia e le persone significative dell’assistito;
• Identificazione delle conseguenze dello stress nelle relazioni professionali con gli assistiti e gli altri professionisti sanitari.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni a carattere frontale con sollecitazione all’interazione tra docente e studenti. Saranno presentate alcune simulazioni, a partire anche dalle esperienze concrete degli studenti, effettuate durante le attività di tirocinio. Lezioni frontali, simulazioni di casi, riflessioni e applicazioni dei contenuti acquisiti durante il corso
Testi di riferimento
Introduzione alla psicologia della comunicazione. A cura di Rumiati- Lotto
Il Mulino, 2007

Appunti del corso
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto, costituito da: 10 domande vero falso, un punto per ogni risposta corretta. Due domande aperte: 5 punti max per ciascuna. Discussione di un caso: max 10 punti
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile