STORIA E CINEMA
Stampa
Anno immatricolazione
2020/2021
Anno offerta
2022/2023
Normativa
DM270
SSD
M-STO/04 (STORIA CONTEMPORANEA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE, MULTIMEDIALITÀ
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (27/02/2023 - 31/05/2023)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Tipo esame
ORALE
Docente
POMA VITTORIO (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
È consigliata una buona conoscenza della storia dell'Italia contemporanea dal primo dopoguerra ai giorni nostri
Obiettivi formativi
Il corso si propone di definire il rapporto fra documento filmico e conoscenza storica. Partendo dalla tradizionale teoria delle fonti e dalla rigorosa classificazione per tipi si cercherà di mettere a fuoco l'importanza dell'audiovisivo sia come "fonte", sia come "agente" di storia. Verrà affrontato il tema della "manipolazione" della fonte filmica e del suo valore e significato indipendentemente dal carattere di "autenticità" con l'obiettivo di superare la dicotomia finzione/realtà e mettere così in rilevo il valore documentale che assume per l'epoca che lo ha prodotto.
Programma e contenuti
Il programma prevede una prima serie di lezioni dedicate al complesso rapporto storia/fonte audiovisiva e darà conto delle diverse posizioni storiografiche e dell'evoluzione del dibattito sull'uso del documento filmico nella ricerca storica. Alcune lezioni saranno inoltre dedicate al tema della politica coloniale durante il fascismo e verranno accompagnate dalla proiezione di documenti filmici con l'obiettivo di aiutare gli studenti a compiere una completa e coerente lettura storica della fonte.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche di lettura storico/critica della fonte filmica
Testi di riferimento
P.Sorlin, Ombre passeggere, ed.Marsilio, 2013
C.F. Casula, G. Spagnoletti, A. Triulzi ( a cura di) La conquista dell'impero e le leggi razziali tra cinema e memoria, ANNALI 20, Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, Effigi Edizioni. (pp. 15-30, 37-66, 75-142). Il volume è acquistabile anche in formato e-book
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria. Gli studenti che non hanno la possibilità di frequentare non sono tenuti a procurarsi le dispense per la preparazione dell'esame essendo sufficiente lo studio dei due testi consigliati.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile