METODI QUANTITATIVI PER LA RICERCA SOCIALE
Stampa
Anno immatricolazione
2020/2021
Anno offerta
2020/2021
Normativa
DM270
SSD
SPS/07 (SOCIOLOGIA GENERALE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI
Corso di studio
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (28/09/2020 - 22/12/2020)
Crediti
6
Ore
44 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
Docente
ANZIVINO MONIA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Nessuno
Obiettivi formativi
Il corso propone agli studenti una discussione critica dei principali strumenti teorici e metodologici per la realizzazione di una ricerca empirica quantitativa nell’ambito delle scienze sociali. In particolare l’attenzione sarà focalizzata sulla costruzione del disegno della ricerca a partire dalla definizione delle ipotesi di partenza fino al loro controllo empirico e alla comunicazione dei risultati.
Alla fine del corso gli studenti dovranno aver appreso i fondamenti principali dell’approccio quantitativo nelle scienze sociali. Infine avranno acquisito una competenza metodologica di base per la realizzazione di piccole ricerche empiriche nell’ambito delle scienze sociali ed economiche e per la valutazione di progetti di ricerca implementati o proposti da soggetti terzi.
Al termine del corso avranno anche acquisito una competenza specifica nella costruzione di piani campionari e di questionari standardizzati e nella comunicazione dei dati quantitativi.
Programma e contenuti
Il corso è organizzato in tre parti. Nella prima sarà discusso il concetto di scienza e la nascita del metodo scientifico e saranno affrontati i principali approcci metodologici nelle scienze sociali. Nella seconda saranno discussi i fondamenti concettuali essenziali del discorso scientifico e sarà sviluppata la capacità di ideare e definire ipotesi complesse; saranno utilizzati i principali strumenti di progettazione del disegno della ricerca sociale. Nella terza ci si concentrerà sullo sviluppo di strumenti per la costruzione del dato quantitativo (tra cui il questionario standardizzato) e per l'analisi e la lettura dei dati.
Metodi didattici
Il corso affiancherà alle lezioni frontali alcuni momenti di esercitazioni pratiche. Alcuni contenuti saranno oggetto di lavori di gruppo che potranno essere sviluppati sia in aula, sia a casa e che potranno essere presentati direttamente dagli studenti alla classe. Se la situazione sanitaria lo richiederà, le lezioni/esercitazioni saranno svolte solo parzialmente in presenza, consentendo comunque agli studenti non presenti di fruire delle stesse tramite strumenti informatici.
Testi di riferimento
Testi d'esame:
Cinzia Meraviglia, Metodologia delle scienze sociali, Carocci Editore, Roma.
Piergiorgio Corbetta, Metodologia e tecniche della ricerca sociale, il Mulino, Bologna (capitoli indicati dal docente – possono variare a seconda dell’edizione).
Altri materiali e/o dispense fornite dal docente e messe a disposizione su Kiro.
Modalità verifica apprendimento
L’esame sarà orale e sarà composto da domande teoriche e brevi esercizi che lo studente svolgerà durante l'esame. Esempi di esercizi saranno affrontati a lezione e messi a disposizione sulla piattaforma Kiro.
Altre informazioni
.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile