LANGUAGE ACQUISITION AND DEGENERATION
Stampa
Anno immatricolazione
2020/2021
Anno offerta
2021/2022
Normativa
DM270
SSD
L-LIN/01 (GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO
Corso di studio
PSYCHOLOGY, NEUROSCIENCE AND HUMAN SCIENCES
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (04/10/2021 - 21/12/2021)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
INGLESE
Tipo esame
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
Docente
CHESI CRISTIANO (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Conoscenza degli aspetti di base della linguistica, della psicologia dello sviluppo.
Obiettivi formativi
Conoscenza dei modelli teorici e degli approcci principali all’acquisizione delle competenze linguistiche.
Conoscenza dei disturbi congeniti ed acquisiti collegati alla facoltà di linguaggio.
Conoscenza dei principali modelli computazionali di processamento linguistico.
Programma e contenuti
- Introduzione al processamento linguistico da un punto di vista formale e computazionale
- Sviluppo del linguaggio tipico
- Disturbi congeniti legati alla competenza linguistica
- Disturbi legati a difficoltà di accesso all’informazione linguistica
- Disturbi legati a traumi o disfunzioni cognitive acquisite
- Analisi e valutazione della performance linguistica
- Approfondimento delle linee di ricerca più recenti
- Analisi e interrogazione di corpora linguistici
- Acquisizione del linguaggio e problemi legati alla sordità
Metodi didattici
Lezioni frontali con discussione di casi clinici e discussione progetto finale (in gruppi)
Testi di riferimento
- Belletti, A., & Guasti, M. T. (2015). The Acquisition of Italian: Morphosyntax and its interfaces in different modes of acquisition (Vol. 57). John Benjamins Publishing Company.
- Guasti, M. T. (2017). Language acquisition: The growth of grammar. (II edition) MIT press.
- MacWhinney, B. (2000). The CHILDES project: Tools for analyzing talk: Volume I: Transcription format and programs, volume II: The database. Mahwah, NJ: Lawrence Erlbaum Associates,
Modalità verifica apprendimento
Presentazione progetto finale, esame orale.
(scritto e orale)
Altre informazioni
-
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile