STORIA DEL CRISTIANESIMO IN ETA' MODERNA E CONTEMPORANEA
Stampa
Anno immatricolazione
2019/2020
Anno offerta
2019/2020
Normativa
DM270
SSD
M-STO/07 (STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI MUSICOLOGIA E BENI CULTURALI
Corso di studio
MUSICOLOGIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (24/02/2020 - 09/06/2020)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
TURRINI MIRIAM (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Conoscenza a linee generali della storia dell’età moderna e contemporanea, che può essere acquisita anche parallelamente allo svolgimento del corso.
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito alcune nozioni basilari sulle diverse forme storiche del cristianesimo e sarà in grado di orientarsi fra gli strumenti bibliografici e i siti internet fondamentali per la conoscenza della storia del cristianesimo.
Programma e contenuti
Il corso fornisce la conoscenza delle modalità di presenza del cristianesimo in età moderna e contemporanea, con particolare attenzione ai temi dell’organizzazione istituzionale, dell’elaborazione giuridica e teologica, della spiritualità, dell’interazione tra cultura e fede, del rapporto con la società e il potere politico.
Dopo un excursus dedicato alla formazione delle chiese fino al XVI secolo, il corso approfondirà le vicende delle diverse confessioni e chiese cristiane nell’età moderna e contemporanea.
Il corso introduce anche alla conoscenza degli strumenti bibliografici e dei siti internet fondamentali per lo studio della storia del cristianesimo.
Metodi didattici
Lezioni a distanza mediante registrazioni audio e video e materiale didattico caricati sulla piattaforma Kiro.
Testi di riferimento
Studio di G.L. POTESTÀ - G. VIAN, Storia del cristianesimo, Nuova edizione, Bologna, il Mulino, 2014, pp. 291-515. Inoltre gli studenti dovranno studiare i contenuti delle lezioni audio e video caricate sulla piattaforma Kiro, compresi testi, video, audio ecc. consigliati durante le lezioni.
Modalità verifica apprendimento
Colloquio orale sulla parte del manuale di Potestà Vian assegnata e sui contenuti delle lezioni audio e video caricate sulla piattaforma Kiro e dei materiali integrativi consigliati durante le lezioni.
Altre informazioni
Colloquio orale sulla parte del manuale di Potestà Vian assegnata e sui contenuti delle lezioni audio e video caricate sulla piattaforma Kiro e dei materiali integrativi consigliati durante le lezioni.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile