OPINIONE PUBBLICA DIGITALE
Stampa
Anno immatricolazione
2019/2020
Anno offerta
2019/2020
Normativa
DM270
SSD
SPS/04 (SCIENZA POLITICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
COMUNICAZIONE DIGITALE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (30/09/2019 - 13/12/2019)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
LEGNANTE GUIDO (titolare) - 9 CFU
Prerequisiti
No
Obiettivi formativi
I mass media e la rivoluzione digitale che stiamo vivendo sono profondamente connessi con i meccanismi di formazione dell’opinione pubblica che oggi si dimostra sempre più reattiva e esperisce processi di disintermediazione nell’accesso alle informazioni rilevanti che ne favoriscono la partecipazione diretta.
Obiettivo del corso è fornire agli studenti conoscenze e strumenti di analisi (teorie, concetti, ricerche empiriche) per comprendere la relazione fra i processi di formazione dell’opinione pubblica nel mondo digitale e i limiti etici e le conseguenze politico-sociali di nuovi modelli di partecipazione digitale.
Nel corso verrà data una particolare attenzione al caso italiano in prospettiva comparata.
Programma e contenuti
Gli argomenti trattati saranno: i processi di disintermediazione comunicativa nel mondo digitale, la competizione politico-elettorale e l’opinione pubblica nel mondo della partecipazione sociale, l'analisi dei social media e le metriche specifiche di valutazione della partecipazione politica e sociale; scenari evolutivi nel rapporto fra mass media e rivoluzione digitale, la politica sui media digitali e la fruizione, le campagne elettorali e la “campagna permanente”. Studi sulle elezioni e l’opinione pubblica in Italia e in prospettiva comparata.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali e approfondimenti seminariali, con la lettura e la discussione a lezione di materiali supplementari. Gli studenti frequentanti e motivati potranno concordare con il docente lo svolgimento e la presentazione di una ricerca empirica.
Testi di riferimento
• G. Legnante (a cura di), Dispensa di “Marketing politico e media” (edizione 2019-2020).
Modalità verifica apprendimento
Seminari e esame orale (con due possibilità di appello scritto negli appelli di gennaio e febbraio)
Altre informazioni
Nessuna