STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE - B
Stampa
Anno immatricolazione
2018/2019
Anno offerta
2019/2020
Normativa
DM270
SSD
L-ART/01 (STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI MUSICOLOGIA E BENI CULTURALI
Corso di studio
SCIENZE LETTERARIE E DEI BENI CULTURALI
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (23/09/2019 - 15/01/2020)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
BERNABO' MASSIMO (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia e delle culture del Medioevo. Inglese di base. Conoscenza dei fatti principali dei Vecchio e del Nuovo Testamento.
Obiettivi formativi
Conoscenza della funzione delle immagini e delle culture artistiche dell'Europa e del Mediterraneo orientale durante il Medioevo. Un caso particolare da esaminare: iconografia del diavolo e dei suoi soci.
Programma e contenuti
Immagini di Satana, dei diavoli e degli indemoniati. Sante francescane del Duecento.
Ricerche degli studenti: ogni studente presenta una relazione su un’opera d'arte raffigurante una storia di una santa o santo. Discussione e interventi di integrazione e spiegazione del docente.
Lezioni da parte dei docenti: A. Riccomini (arte greco-romana), A. Ricci (storia medievale), E. Mosconi (cinema), Luca Bagetto (filosofia), E. Rocconi (teatro classico), Don A. Piccinelli (demonologo, seminario vescovile di Lodi).
Metodi didattici
Lezioni del docente. Lezioni di altri docenti. Esposizione di ricerche da parte degli studenti. Relazioni scritte (volontarie).
Testi di riferimento
Fonti francescane. Editio minor, Padova 1986; C. FRUGONI, Una solitudine abitata. Chiara d’Assisi, Bari 2006; IACOPO DA VARAZZE, Legenda aurea, Impruneta 1998.
Modalità verifica apprendimento
Presentazione di ricerche. Esame orale.
Il voto finale del corso è basato sui seguenti elementi:
- una relazione scritta (volontaria) su un argomento del corso;
- la partecipazione alla discussione durante le lezioni;
- esame orale finale. L'esame orale finale verterà sul programma svolto durante il corso. Verrà dato agli studenti un elenco degli argomenti trattati che verranno portati all'esame.
Altre informazioni
Ogni studente è invitato a comunicare un indirizzo e-mail al docente (mbernabo@unipv.it), attraverso il quale avverranno le comunicazioni docente-studente e la fornitura di materiale didattico delle lezioni. Esso funzionerà anche per eventuali domande, chiarimenti, istruzioni ecc. che gli studenti sono invitati a rivolgere al docente: rispondere alle loro domande fa parte dei doveri del docente.