DIRITTO REGIONALE
Stampa
Anno immatricolazione
2018/2019
Anno offerta
2019/2020
Normativa
DM270
SSD
IUS/09 (ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Corso di studio
SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (23/09/2019 - 28/11/2019)
Crediti
6
Ore
60 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
MATUCCI GIUDITTA (titolare) - 3 CFU
PAMPANIN VITTORIO - 3 CFU
Prerequisiti
Conoscenza di alcuni elementi di Diritto costituzionale
Obiettivi formativi
Conoscenza del sistema delle fonti del diritto regionale, della forma di governo regionale e del contenzioso costituzionale per ciò che riguarda il rapporto fra Stato e Regioni. Il secondo modulo si concentra sui profili di diritto amministrativo.
Programma e contenuti
Il primo modulo introduce una riflessione sul rapporto fra Stato regionale e Stato federale e sull’evoluzione del nostro ordinamento dal regionalismo “separatista” al regionalismo “cooperativo”. Nel trattare della forma di governo delle Regioni e del sistema delle fonti del diritto regionale, ampio spazio sarà dedicato alla discussione critica della giurisprudenza costituzionale sul riparto delle competenze legislative tra Stato e Regioni conseguente alla riforma costituzionale del 2001. Il secondo modulo si concentra sul tema dei livelli di governo nello spazio giuridico attuale, dove la dimensione regionale dello Stato si interseca verso l'alto con preminenti quote di sovranità cedute all'Unione europea e verso il basso con il riconoscimento delle autonomie locali garantito dall'art. 5 Cost., mettendo in luce il ruolo di mediazione che il sistema attribuisce alle Regioni. Particolare attenzione è prestata ai profili di diritto amministrativo.
Il corso ambisce a contribuire alla realizzazione di alcuni degli obiettivi dell'Agenda ONU 2030, con particolare attenzione ai goals nn. 3,4,5,10,16
Metodi didattici
Lezioni frontali e discussioni di casi in aula.
Testi di riferimento
R. BIN, G. FALCON (a cura di), Diritto regionale, Bologna, Il Mulino, ultima edizione;in alternativa, A. D’ATENA, Diritto regionale, Torino, Giappichelli, ultima edizione. Agli studenti che frequenteranno il corso saranno indicati materiali ulteriori per lo studio e l’approfondimento.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile