NEURORIABILITAZIONE DEL SNP
Stampa
Anno immatricolazione
2020/2021
Anno offerta
2021/2022
Normativa
DM270
SSD
MED/48 (SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICO-CHIRURGICHE, DIAGNOSTICHE E PEDIATRICHE
Corso di studio
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (04/10/2021 - 21/01/2022)
Crediti
2
Ore
16 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
SCRITTO
Docente
Prerequisiti
Lo studente deve essere in possesso delle indispensabili nozioni di Anatomia, Neurologia e Fisiologia.
Obiettivi formativi
Il modulo si propone di apprendere le basi scientifiche del trattamento riabilitativo nei pazienti con malattie del sistema nervoso periferico. Lo studente apprenderà le nozioni di base delle caratteristiche dei diversi tipi di neuropatia; di alcune patologie, verranno descritti in dettaglio i principi del trattamento fisioterapico, con l'applicazione pratica di strumenti di valutazione (scale, analisi del movimento di laboratorio) ed esercizi specifici per la riabilitazione del paziente.
Programma e contenuti
Ripasso di elementi generali di anatomia del SNP; Classificazione clinica e fisiopatologica delle neurolesioni del SNP; Inquadramento generale Atrofia Muscolare Spinale; Diagnosi, valutazione e trattamento Sclerosi Laterale Amiotrofica; Strumenti di Comunicazione Aumentativa Alternativa; Tipologie di carrozzina e deambulatori: pro e contro, casi clinici di utilizzo; Inquadramento generale sulle tipologie di problematiche di equilibrio; Valutazione e trattamento dei disturbi dell’equilibrio generici; Classificazione, valutazione e trattamento delle neuropatie vestibolari; Protocolli di esercizi di riabilitazione vestibolare; Utilizzo di manovre liberatorie per vertigine Parossistica Posizionale Benigna; Valutazione clinica specialistica: la stabilometria per l’analisi dell’equilibrio statico; Valutazione clinica specialistica: la baropodometria per l’analisi del cammino; Valutazione clinica specialistica: Foot Posture Index per la valutazione del piede prono/supinato; Diagnosi, valutazione e trattamento Atassia di Friedreich; La spasticità: ipertono e utilizzo della Modified Ashworth Scale; Diagnosi, valutazione e trattamento Myastenia Gravis; Utilizzo di alcuni test clinici generici e patologia-specifici; Cenni di utilizzo di letteratura scientifica: tipologie di studi scientifici, livelli di evidenza, significatività statistica, interpretazione di figure di risultati; Diagnosi, valutazione e trattamento Charchot-Marie-Tooth; Diagnosi, valutazione e trattamento Dejerine-Sottas Syndrome; Diagnosi, valutazione e trattamento Thoracic Outlet Syndrome; Cenni di tutori AFO sul mercato: utilizzo pratico di Molla di Codivilla, Peromed e Dictus.
Metodi didattici
Il corso è basato su lezioni frontali, svolte mediante presentazioni in PowerPoint con inserimento di video esplicativi. Vengono svolte in aula integrazioni pratiche con dimostrazione di utilizzo di strumenti valutativi ed esercizio terapeutico.
Testi di riferimento
1) Braddom RL, Buschbacher RM, Dumitru D. Medicina Fisica & Riabilitazione, Delfino Antonio Editore, Roma 2005. 2) O’Sullivan SB, Schmitz TJ, Fulk GD. Physical Rehabilitation. Sixth edition 2014. 3) Cameron MH, Monroe LG. Physical Rehabilitation: Evidence-Based Examination, Evaluation, and Intervention. 2007. 4) https://www.ern-rnd.eu/wp-content/uploads/2019/10/ERN-RND-Affirmed-FA-Guidelines_Final.pdf. 5) Freischlag, J. A., & Glebova, N. O. (2018). Diagnosis and treatment of thoracic outlet syndrome. MDPI. 6) Casale, R., La Manna, A., Salvini, S., Maini, M., Ceccherelli, F., & Frazzitta, G. (2003). La riabilitazione delle neuropatie periferiche. Indicazioni per un percorso diagnostico-riabilitativo. Giornale Italiano di Medicina del Lavoro ed Ergonomia, 25(4), 456-464.7) Gelber, D. A., & Jozefczyk, P. B. (1999). Therapeutics in the management of spasticity. Neurorehabilitation and Neural Repair, 13(1), 5-14. 8) bibliografia specifica allegata nelle slide.
Modalità verifica apprendimento
L’esame sarà svolto in forma scritta, con domande a risposta multipla e quesiti aperti.
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile