Anno immatricolazione
				2018/2019
			 
			
				
		SSD
		MAT/04 (MATEMATICHE COMPLEMENTARI)
	 	
		Dipartimento
		DIPARTIMENTO DI MATEMATICA 'FELICE CASORATI'
	 
	
		Corso di studio
		MATEMATICA
	 
	
		Curriculum
		PERCORSO COMUNE
	 
	
	
		Periodo didattico
		Primo Semestre (01/10/2018 - 18/01/2019)
	 
		
		Ore
		48 ore di attività frontale
	 
	Lingua insegnamento
	Italiano
 				
					Tipo esame
					SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
				 
					
		Prerequisiti
		Conoscenze di base e competenze fornite dalla scuola secondaria di secondo grado e dai corsi di base della laurea triennale in Matematica, in particolare per quanto riguarda: aritmetica, elementi di geometria del piano e dello spazio dal punto di vista sintetico, numeri reali, funzioni reali in una variabile reale, probabilità elementare.
	 	
		Obiettivi formativi
		Il corso si propone lo studio di temi tratti da diversi ambiti della matematica (aritmetica, geometria, probabilità e analisi) scelti per il loro interesse culturale e le loro possibili connessioni con i temi oggetto di insegnamento nella scuola. L'obiettivo è quello di fornire, più in generale, strumenti per una riflessione critica su temi di matematica anche in una prospettiva didattica.
	 	
		Programma e contenuti
		Sistemi di numerazione.
Trasformazioni geometriche del piano e dello spazio dal punto di vista sintetico.
Introduzione a numeri iperreali e analisi non-standard.
Diversi approcci alla probabilità: classico, frequentista e soggettivo.
	 	
		Metodi didattici
		Lezioni interattive, durante le quali sono introdotti i contenuti del corso e discussi gli aspetti teorici e le eventuali questioni metateoriche ad essi connessi, e attività di problem-solving.
	 	
		Testi di riferimento
		Capelo, A.-C.; Ferrari, M. e Padovan, G. I sistemi di numerazione. CNR Quaderno n.7, Pavia, 1990.
Dedò, M. Trasformazioni geometriche. Decibel, Zanichelli, Bologna, 1996.
Kiesler, H.J. Foundations of infinitesimal calculus, 2007.
Materiale messo a disposizione dal docente
	 	
		Modalità verifica apprendimento
		Il raggiungimento degli obiettivi formativi verrà accertato tramite una prova scritta, con problemi e domande aperte, e una prova orale. Le prove intendono verificare la conoscenza dei contenuti trattati nel corso e la capacità di rielaborazione autonoma di tali contenuti.
	 			
			Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile