|
|
|
||
|
autore |
ALVAR AALTO |
|
titolo |
IDEE DI ARCHITETTURA Scritti scelti 1921-1968 |
|
|
editore |
ZANICHELLI EDITORE |
|
|
luogo |
BOLOGNA |
|
|
anno |
1987 |
|
|
|
|
|
|
lingua |
ITALIANO |
|
|
|
|
|
|
Titolo originale: Alvar Aalto, Luonnoksia, Otava Helsinki 1972 |
|
||
|
|
||
|
|||
|
Argomento e tematiche affrontate |
||
|
Il libro evidenzia
la linea del ragionamento aaltiano con un ampia raccolta
di scritti da cui emerge la sua “poetica”. I temi essenziali
sono la concezione dell' uomo tra natura e storia, il rapporto con il sito,
con i materiali e con la biologia. Il rapporto con la tradizione, la tecnica
ed il progresso. I temi architettonici
riguardano la sperimentazione come prolungamento della progettazione, il
rapporto tra le arti, tra architettura e urbanistica; la scala dei problemi
dal design all' urbanistica e la ricerca di nuove cattedrali. Oltre ai temi
esistenziali e di pochissimi elementi per una autobiografia. |
||
|
|||
Giudizio Complessivo: 8 (scala 1-10) |
|||
Scheda compilata da: Mauro Pasini |
|||
Corso di Architettura e Composizione Architettonica 3 a.a.2014/2015 |
|||
|
|||
|
Alvar Aalto |
||
Hugo Alvar Henrik Aalto (Kuortane, 3 febbraio 18989 – Helsinki, 11 maggio 1976) è un architetto, designer e accademico finlandese. Tra le figure piu' importanti nell' Architettura del XX secolo e ricordato come uno dei maestri del Movimento Moderno. Terminati gli studi, nel 1921 si iscrive all'ordine degli architetti. Nel 1927 si trasferisce la sua attività a Turku, nel 1929 a Francoforte partecipò al secondo CIAM, dove entrò in contatto con diversi artisti europei. Nel 1931 si spostò a Helsinki e nel 1933 partecipò al IV CIAM ed all'elaborazione della Carta di Atene. Nel 1939 si recò per la prima volta in America in occasione dell'Esposizione universale di New York in occasione dell'allestimento del Padiglione finlandese. Nel 1948 partecipa e vince il concorso per la realizzazione dell'Istituto finlandese per le pensioni popolari di Helsinki. A partire dagli anni cinquanta comincia ad ottenere prestigiosi riconoscimenti internazionali, tra cui si segnalano la medaglia d'oro del Royal Institute of British Architects nel 1957 e la laurea ad honorem conferitagli dal Politecnico di Milano. Il suo ultimo progetto fu quello per l'area universitaria di Reykjavík, in Islanda (1975-1976). |
|||
|
|||
|
|||
Contenuto |
|||
Il libro inizia con
l'introduzione di Marcello Fagiolo fornendo informazioni e definizioni di
alcuni termini per la comprensione e l'individuazione del contesto.
Successivamente vi e' una breve prefazione di Goran Schildt dove spiega che Aalto non aveva motivazioni polemiche da mettere per
iscritto percio' e' stata
creata una raccolta di scritti ed idee. I capitoli
successivi sono organizzati in ordine cronologico e contengono vari articoli
pubblicati in diverse riviste dallo stesso Alvar Aalto oppure da conferenze tenute durante l'arco della
sua vita. Ogni capitolo è organizzato per temi, ognuno dei quali tratta prevalentemente il rapporto con la tradizione, la tecnica ed il progresso. |
|||
|
|||
CAPITOLI |
|||
Introduzione |
|||
Marcello Fagiolo introduce lo scritto per una miglior comprensione del contesto e dei temi trattati, dividendoli nei seguenti punti: Temi e silenzi ; Amici e maestri ; La finlandia e l'Europa ; il dubbio e la tensione ; l'equilibrio e l'armonia ; natura e biologia ; la tecnica e il miraggio della macchinazione ; microentropocentrismo ; l'architettura e la sintesi delle arti ; progettazione e sperimentazione ; la critica del funzionalismo ; il design tra l'uomo e la materia ; le nuove cattedrali. |
|||
|
|||
Prefazione |
|||
Breve prefazione di Goran Schildt dove illustra che Aalto non aveva motivazioni polemiche da mettere per iscritto con i suoi ragionamenti sull'architettura e neppure ha sentito la vocazione a creare nuovi sistemi razionali o a teorizzare sui problemi architettonici senza rifiutare di esprimere un giudizio sui problemi generali dell'arte o su specifiche opere. |
|||
|
|||
Pittori e muratori |
|||
Articolo
pubblicato in “Jousimies” nel 1921 MANIFESTO: · Quanto del muratore e'
nell'architetto · Differenze tra “pennellatori”
e “artisti” · |
|||
|
|||
Motivi del passato |
|||
Articolo pubblicato in “Arkkitehti” nel 1922 MANIFESTO: · Conoscenza dell'architettura antica in Finlandia |
|||
|
|||
Nuova edilizia nella citta' esistente |
|||
Articolo pubblicato in svedese col
titolo Bostadsbebyggelse pa
gammal stadplan in “Byggmastaren” nel 1930 MANIFESTO: · Citta' ideali espresse nei piani dei cosiddetti maestri |
|||
|
|||
L'Esposizione di Stoccolma I |
|||
Condensato di un intervista rilasciata
a “Stockholmsutstallningen” il 22.5.1930 MANIFESTO: · Contestazione alle critiche per l'Esposizione di Stoccolma |
|||
|
|||
L'Esposizione di Stoccolma II |
|||
Articolo pubblicato in “Arkkitehti” nel 1930 MANIFESTO: · Funzionalismo adatto come architettura per le esposizioni |
|||
|
|||
La questione delle abitazioni |
|||
Articolo pubblicato in “Domus” nel
1930 MANIFESTO: · Stesse parole usate in diverse situazioni, da diverse persone di diverse classi sociali possono assumere concetti del tutto diversi |
|||
|
|||
Lettera dalla Finlandia |
|||
Articolo pubblicato in tedesco col
titolo Ein Brief von Finnland
in “Bauwelt” n.25 nel 1931 MANIFESTO: · Finlandia paese agrigolo · Finlandia ricca di legname · Problemi urbanistici · sistema pratico e flessibile · edifici pubblici |
|||
|
|||
Geografia del problema residenziale |
|||
Articolo pubblicato in svedese col
titolo Bostadsfragans geografi in “Arkitektur och samhalle” nel 1932 MANIFESTO: · Contrasto metropoli e citta'-campagna |
|||
|
|||
Il razionalismo e l'uomo |
|||
Conferenza tenuta alla riunione
annuale della Associazione svedese degli artigiani il 9.5.1935 MANIFESTO: · Tradizionalismo, modernismo e realismo |
|||
|
|||
Influenza dei processi costruttivi e della natura dei materiali sull'architettura contemporanea |
|||
Conferenza tenuta al Congresso
internazionale dei costruttori dei paesi nordici a Oslo nel 1938 MANIFESTO: · Materiali e metodi costruttivi non hanno influenza diretta e unilaterale sull'architettura |
|||
|
|||
Esposizioni universali: New York e il Golden Gate |
|||
Articolo pubblicato in “Arkkitehti” nel 1939 MANIFESTO: · Esposizioni come “spiegazioni” espresse con proposte e non con parole |
|||
|
|||
In memoria di Gunnar Asplund |
|||
Articolo pubblicato in “Arkkitehti” nel 1940 MANIFESTO: · lotta per l'architettura contemporanea di Asplund |
|||
|
|||
Per un'architettura piu' umana |
|||
Articolo pubblicato in inglese col
titolo The Humanizing of Architecture in “The Technological
Review” nel novembre del 1940 MANIFESTO: · Funzionalismo |
|||
|
|||
Architettura careliana |
|||
Articolo pubblicato in “Uusi Suomi” nel 1941 MANIFESTO: · Rapporto tra casa a piu' piani e prospetto a frontone |
|||
|
|||
La ricostruzione europea fa emergere i principali problemi architettonici del nostro tempo |
|||
Articolo pubblicato in “Arkkitehti” nel 1941 MANIFESTO: · Definizioni premeture di una filosofia architettonica |
|||
|
|||
L'altezza delle case e' un problema della nostra cultura |
|||
Articolo pubblicato in “Arkkitehti” nel 1946 MANIFESTO: · Motivi sociali e psicologici in antagonismo con le esigenze economiche |
|||
|
|||
Cultura e tecnica |
|||
Finlandia – USA 1947 MANIFESTO: · Grandi idee fatti di piccoli dettagli · pensieri nati da materia grezza |
|||
|
|||
La trota e il ruscello di montagna |
|||
Articolo pubblicato in “Domus” nel
1947 MANIFESTO: · Rapporto arte-architettura |
|||
|
|||
Progettazione nazionale e obiettivi della nostra cultura |
|||
Discorso ufficiale per la festa dei 10
anni della Associazione culturale finlandese, pubblicato in “Suomalainen” nel 1949 MANIFESTO: · Matrici letterarie e figurative connesse all' attivita' pratica |
|||
|
|||
Decadenza dell'idea di edificio pubblico |
|||
Articolo pubblicato in “Arkkitehti” nel 1953 MANIFESTO: · Monumentalita' nell'architettura contemporanea |
|||
|
|||
La Finlandia costruisce. L'esposizione all'Ateneum di Helsinki |
|||
Discorso trasmesso dalla radio nel
novembre del 1953 MANIFESTO: · arte basata sui materiali |
|||
|
|||
Una casa sperimentale a Muuratsalo |
|||
Articolo pubblicato in “Arkkitehti” nel 1953 MANIFESTO: · combinazione tecnologie ed economia |
|||
|
|||
Arte e tecnica |
|||
Orazione inaugurale tenuta in
occasione dell'ingresso nella Accademia nazionale di Finlandia il 3.10.1955 MANIFESTO: · Rapporto arte-tecnica |
|||
|
|||
Individualismo e collettivismo |
|||
Conferenza tenuta a Vienna, presso l'
Associazione degli architetti viennesi nel 1955 MANIFESTO: · Tradizionalisti o moderni? |
|||
|
|||
Il legno, materiale per costruire |
|||
Articolo pubblicato in “Arkkitehti” nel 1953 MANIFESTO: · legno come dominante architettonica |
|||
|
|||
In memoria di Henry van de Velde |
|||
Articolo pubblicato in “Arkkitehti” nel 1957 MANIFESTO: · il grande vecchio del movimento di rinnovamento |
|||
|
|||
Architettura in lotta |
|||
Conferenza tenuta al RIBA nel 1957 MANIFESTO: · architettura superficiale |
|||
|
|||
Il paradiso dell'architetto |
|||
Conferenza tenuta a Malmo alla seduta del SSBS nel 1957 MANIFESTO: · architettura come intento di creare un paradiso |
|||
|
|||
In vece in un articolo |
|||
Articolo pubblicato in “Arkkitehti” nel 1958 MANIFESTO: · inutilita' della parola in architettura |
|||
|
|||
Urbanistica ed edifici pubblici |
|||
Intervento al seminario
dell'Associazione degli architetti finlandesi sul progetto per la nuova
Helsinki MANIFESTO: · Conservazione della citta' |
|||
|
|||
Nazionale / internazionale |
|||
Articolo pubblicato in “Arkkitehti” nel 1967 MANIFESTO: · nazionale ed internazionale non sono opposti |
|||
|
|||
In memoria di Sigfried Giedion |
|||
Articolo pubblicato in “Arkkitehti” nel 1968 MANIFESTO: · liberazione dell'architetttura |
|||
|
|||
Discorso per la celebrazione del centenario del liceo di Jyvaskyla |
|||
Discorso tenuto nel 1958 MANIFESTO: · educazione fenomeno dispensatore e distributore |
|||
|
|||
Conservazione |
|||
Introduzione al catalogo: Alvar Aalto, Teokset 1918-1967, a cura di Leonardo Mosso, Helsinki
1967 MANIFESTO: · Soluzioni come prototipi o con validita' generale? |
|||
|