Ministero dei Beni delle Attivitą Culturali e del Turismo Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali

Fondo Mazzini


Ex libris di Dario MoraniDonato dalla famiglia dopo la scomparsa di Dario Morani, il fondo comprende, accanto ad una parte della sua Biblioteca, anche molti volumi appartenuti a sua moglie Angela Castellani Morani, e questa “doppia provenienza” dà conto anche dell’eterogeneità della collezione.

Giornalista e poeta dialettale, Morani svolge la maggior parte della sua attività professionale presso l’Alfieri & Lacroix, tipografia e casa editrice particolarmente nota per la perizia grafica. A quest’ambito di interesse sono riconducibili i testi per la grafica e la stampa a colori, come anche la collezione di cataloghi d’arte, agende artistiche e calendari presenti nel fondo, dove confluiscono anche molti libri di viaggio, riviste e alcuni libretti d’opera.

Il fondo aggregato di Angela Castellani Morani rispecchia la sua attività di insegnante di francese: letteratura e didattica della lingua francese costituiscono i principali argomenti dei volumi, molti dei quali riportano dediche autografe alla signora.

Nel suo complesso il fondo consta di circa 1400 volumi con segnatura Morani ed è stato interamente catalogato in SBN.

 

Nota biografica di Dario Morani

Nota biografica di Angela Castellani Morani