Raccolta di atti accademici
Voluta dal matematico Gregorio Fontana con l’obiettivo di dar vita a un fondo di giornali scientifici e di atti delle più insigni accademie del tempo perché fosse di supporto agli studenti e ai professori dell’Università di Pavia, la collezione attualmente conserva gli atti, le memorie, le pubblicazioni periodiche di oltre 500 accademie italiane e straniere, sorte tra la metà del XVII e la fine del XIX secolo.
Tra i più importanti:
- "Philosophical Transactions of the Royal Society of London" (collocazione: Atti Acc. B 13 e B 14), pubblicate a Londra a partire dal 1665 e considerate il primo vero esemplare di atto accademico
- "Acta Academiae scientiarum imperialis petropolitanae" (collocazione: Dep. Riv. 28), fondata a San Pietroburgo nel 1724 per volontà di Pietro il Grande e di Caterina I
- "Miscellanea berolinensia ad incrementum scientiarum ex scriptis Societatis regiae scientiarum exhibitis edita" (atti della società sorta nel 1700 a opera di Gottfried Wilhelm Leibniz, collocazione 181 B 6)
- i resoconti dell’American Philosophical Society for promoting useful knowledge ("Transactions of the American Philosophical Society held at Philadephia", collocazione 178 G 3-4) creata nel 1743 a Filadelfia su iniziativa di Benjamin Franklin.
Scarica l'Inventario della raccolta di atti accademici (PDF - 8,5 mb)