Ministero dei Beni delle Attivitą Culturali e del Turismo Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali

Concorso Art bonus 2020, in gara il nostro progetto di restauro del globo settecentesco

Biblioteca Universitaria

14 ottobre 2020 - Concorso

Il progetto della Biblioteca Universitaria di Pavia è stato ammesso al concorso Progetto Art Bonus!

Sostenetelo con il vostro voto qui:

Potete votare fino alle ore 23.59 del 6 gennaio 2021, esprimendo un’unica preferenza.

Il progetto riguarda il restauro del globo settecentesco disegnato e scritto completamente a mano da Vincenzo Rosa nel 1793.

Queste le sue parole: "Oggi ho terminato di scrivere sui miei quattro globi geografici, cioè i nomi delle città principali o capitali, dei fiumi, laghi, mari, golfi, capi, stretti, isole, regioni, e loro limiti e parti del globo. Dipoi ho dato un poco d’ombra o uno scuretto a tutte le terre per distinguerle dai mari [...] Vi ho scritto la seguente memoria in uno spazio minimo La Geografia è quasi tutta tratta dalle carte di Robert de Vaugondy e di Delamarche  [...] A miglior occasione poi [...] disegnerò ed intaglierò i meridiani".

Qualche anno dopo, Antonio Scarpa scrisse dell'importanza del mappamondo da sempre in Salone Teresiano e degli altri di cui si sono perse le tracce:

"I […] globi geografici costruiti dal cittadino Vincenzo Rosa, uno dei quali sta collocato in questa Biblioteca [...] formano l'ammirazione di tutti gli intelligenti di tali materie, sì per la grandezza non ordinaria di detti globi, che per l'esattezza colla quale sono marcate in ciascheduno di essi le più minute cose geografiche insieme alle più recenti scoperte. È noto a tutti gli impiegati di quest'Università che il cittadino Rosa [...] è per natura diligentissimo e pazientissimo. Interrogati da me i periti di simili lavori sul prezzo di essi, valutata soltanto la manifattura, nessuno mi ha detto meno di cento zecchini".

Quest’anno abbiamo avviato l’intervento di restauro che ha la particolarità di essere finanziato da un’unica mecenate, Annalisa Alberici, che con generosità ha coperto totalmente i costi.

Ed è l’unico progetto pavese ammesso al concorso: contiamo perciò sul sostegno di tutti i pavesi e delle istituzioni sul territorio.

Chi voterà il progetto potrà partecipare al contest fotografico #ioamobupv:

1. Scatta un selfie o fatti scattare una fotografia insieme al mappamondo
  2. Pubblica la foto su Instagram con l’hashtag #ioamobupv e tagga @biblioteca.universitaria.pavia o su Facebook taggando @bibliotecauniversitariapavia
  3. Ottieni il maggior numero di like su Facebook o su Instagram e sarai premiato

Documenti da scaricare