Ministero dei Beni delle Attivitą Culturali e del Turismo Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali

Piazza Fontana prima e dopo. Incontro con Benedetta Tobagi e Giorgio Boatti

Salone Teresiano

16 ottobre 2019 - Incontro

Piazza Fontana prima e dopo Incontro con Benedetta Tobagi e Giorgio Boatti Mercoledì 16 ottobre 2019, ore 17 Salone Teresiano Biblioteca Universitaria Strada Nuova, 65 – Pavia Sono passati cinquant’anni dalla strage di Piazza Fontana del 12 dicembre 1969, un evento periodizzante nella storia d’Italia. Sulla vicenda dell’attentato, su ciò che ne è seguito in termini investigativi e processuali, sull’impatto che tutto ciò ha avuto sulle vicende politiche e sulla tenuta del nostro sistema democratico, si confronteranno Benedetta Tobagi, borsista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Pavia e autrice del recentissimo libro Piazza Fontana. Il processo impossibile (Einaudi 2019), e il giornalista e storico Giorgio Boatti, autore del volume Piazza Fontana. 12 dicembre 1969: il giorno dell’innocenza perduta, di cui è appena stata pubblicata la nuova edizione (Einaudi 2019). Coordina Bruno Ziglioli, docente di Storia contemporanea all’Università di Pavia. L’incontro, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Ateneo pavese in collaborazione con la Biblioteca Universitaria, si terrà mercoledì 16 ottobre 2019, alle ore 17.00, presso il Salone Teresiano della medesima Biblioteca, in Corso Strada Nuova 65 a Pavia.

Documenti da scaricare