Ministero dei Beni delle Attivitą Culturali e del Turismo Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali

Journal des sçavans


Le journal des Scavans pour l'année MDCCXIX avril. A Paris, chez Chaubert, 1729; Biblioteca Universitaria di Pavia: Atti Acc. A 41Il "Journal des sçavans" (più tardi chiamato "Journal des savants") fu fondato da Denis de Sallo e fu il primo giornale scientifico pubblicato in Europa.

Il primo numero reca la data di lunedì 5 gennaio 1665. Dopo la Rivoluzione Francese, tuttavia, il giornale divenne più letterario e perse la vocazione scientifica che aveva inizialmente.

Sul primo numero veniva pubblicata una dichiarazione d'intenti del giornale: dare conto delle ultime scoperte in campo scientifico, delle invenzioni nel campo della meccanica, offrire notizie sulle osservazioni celesti e meteorologiche e sulle scoperte anatomiche, esaminare le decisioni dei tribunali, pubblicare necrologi di personaggi famosi e, in definitiva, trattare di tutto ciò che era suscettibile di interesse per un uomo di cultura in Europa.

Con il tempo il numero di articoli pubblicati riguardanti le scienze aumentarono, e il "Journal des sçavans" svolse un ruolo considerevole nella divulgazione delle conoscenze scientifiche e nella comunicazione tra gli scienziati.

Pubblicato come settimanale (per quanto fosse pubblicato in modo irregolare) fino al 1723, divenne poi mensile fino al 1792, anno in cui venne soppresso. Rinacque nel 1816 con il nome di "Journal des savants".

Una nuova formula di giornale scientifico di stampo irriverente è nata nel 1999 con il nome di "Journal des savants". Diretto da Jean Marcadé e Philippe Contamine, esce due volte l'anno redatto da un gruppo allegro di conigli in peluche, e ha come obiettivo quello di spargere l'intelligenza dei suoi redattori nel popolo.