Lingua: it en
LETTERE
Principali informazioni sul corso
LETTERE, FILOSOFIA, LINGUE
LETTERE
2024/2025
L - Laurea
L-10 - Classe delle lauree in Lettere
3 anni
180
05413
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Prof. GASTI FABIO
Prof. CANOBBIO ALBERTO
Arte, Media, Spettacolo || Mostra insegnamenti
Lettere antiche || Mostra insegnamenti
Lettere moderne || Mostra insegnamenti
Sedi
PAVIA
Obiettivi formativi del corso di studioMostra
Il corso in Lettere (articolato in tre curricula: Antiche, Moderne, Arte Media Spettacolo) è un corso di laurea triennale di carattere metodologico. Mira a fornire agli studenti iscritti un'ampia ed equilibrata preparazione scientifica di base negli studi umanistici, relativi al mondo antico (greco-romano e vicino-orientale), medievale, moderno e contemporaneo, secondo più punti di vista disciplinari: linguistico, filologico-letterario, storico, geografico, archeologico, storico-artistico, delle forme teatrali e delle moderne discipline dello spettacolo e dei media. Tale preparazione multidisciplinare, comprensiva di conoscenze di base adeguatamente ri-orientate e approfondite grazie all'acquisizione delle più aggiornate metodologie, consentirà di proseguire in modo ottimale gli studi umanistici, in ambito antico, moderno e contemporaneo, offrendo in prospettiva l'accesso alle lauree magistrali relative e preparando, con i completamenti indicati dalla normativa in vigore, alle professioni afferenti ai vari settori scientifico-disciplinari, con debita attenzione ai percorsi previsti per la formazione insegnanti. Il corso di laurea prevede una consistente area formativa comune, che si sviluppa nelle prime due annualità e che consente di acquisire un'adeguata padronanza storica e metodologica delle conoscenze umanistiche fondamentali con la relativa possibilità di maturare i crediti necessari all'accesso alle classi di insegnamento nelle scuole. Già nel secondo e, in misura ulteriormente accentuata, nel terzo anno del corso di studi si riducono gli insegnamenti afferenti all’area formativa comune per lasciare spazio a un’ampia diversificazione degli insegnamenti stessi in linea con le differenti vocazioni formative dei tre curricula in cui si articola il corso di laurea (Lettere antiche, Lettere moderne, Arte Media Spettacolo). Al terzo anno il curriculum di Lettere Antiche indirizza studenti che già hanno acquisito le conoscenze fondamentali in fatto di filologia classica, letteratura greca e latina, storia greco-romana-orientale verso approfondimenti di carattere filologico-letterario classico, linguistico, storico greco-romano, orientalistico e archeologico; il curriculum di Lettere Moderne, invece, indirizza studenti già formati per quanto riguarda la filologia romanza, la letteratura e linguistica italiana, la storia (medievale, moderna, contemporanea) e la storia dell’arte (medievale e moderna) verso approfondimenti di carattere filologico-letterario moderno, storico e linguistico; il curriculum di più recente attivazione (Arte Media Spettacolo) andrà infine ad arricchire sul versante contemporaneo la tradizionale formazione del corso di laurea in Lettere dedicando attenzione allo studio filologico e storiografico del patrimonio artistico, teatrale e cinematografico e allo studio dei linguaggi delle arti visive e performative con una specifica apertura alla dimensione delle digital humanities. Nell'arco del triennio gli studenti del corso di laurea in Lettere avranno pertanto modo di consolidare e approfondire il percorso formativo da loro scelto, indirizzandosi progressivamente verso lo studio dell'antichità oppure della modernità oppure della contemporaneità. Il corso di laurea prevede nel primo anno apposite attività tutoriali finalizzate alla verifica, al potenziamento o al recupero del deficit per quanto riguarda le competenze disciplinari pregresse; il corso di studi fornisce inoltre competenze informatiche di base e riserva uno spazio apposito all'insegnamento della lingua inglese (o, se già conosciuta a livello adeguato, di una seconda lingua comunitaria), in modo da raggiungerne una soddisfacente competenza parlata e scritta.
Risultati di apprendimento attesiMostra
Il corso triennale in Lettere, nel suo complesso, mira a formare laureati in grado di dimostrare una sicura conoscenza e una corretta comprensione delle tematiche e problematiche della cultura umanistica; a seconda dell'approfondimento previsto dai tre curricula (Lettere antiche, Lettere moderne, Arte Media Spettacolo) consente di acquisire una competenza specifica o dell'antichità (preclassica e classica) o dell'età medievale, moderna e contemporanea nei vari aspetti disciplinari sopra indicati (linguistico, filologico-letterario, storico, geografico, archeologico e storico-artistico, delle forme teatrali e delle moderne discipline dello spettacolo).
L'attività didattica si svolge prevalentemente in forma di lezioni frontali, durante le quali vengono illustrati temi di carattere istituzionale e metodologico, e vengono altresì presentati aspetti e problemi collegati alla più aggiornata ricerca nei vari settori disciplinari. Ma alle lezioni frontali sono spesso affiancati esercitazioni, attività di tutorati, laboratori, seminari. Gli studenti utilizzeranno manuali, testi e strumenti avanzati di ricerca; potranno utilmente accedere alle strutture bibliotecarie e museali della sede, di tradizione prestigiosa, e partecipare ad altre attività parallele (visite guidate e viaggi di studio) e a convegni o conferenze anche internazionali, organizzati dalla Facoltà, dai Collegi storici di merito, dallo IUSS, Istituto Universitario di Studi Superiori. Sarà inoltre favorita e sollecitata la possibilità di trascorrere periodi di studio all'estero, nell'ambito di programmi di scambio internazionale (Erasmus, International Student Exchange Program e Socrates).
La verifica delle competenze acquisite sarà affidata a esami disciplinari, in forma orale e/o scritta, e alla valutazione di un elaborato scritto, individuale, per la prova finale.
Al termine del percorso formativo i laureati in Lettere saranno in condizione mediamente di applicare le conoscenze acquisite nel triennio e le relative abilità di comprensione confrontandosi con problemi relativamente circoscritti in specifici settori dello studio umanistico, comunicando oralmente e per iscritto argomentazioni coerenti e pertinenti all'ambito disciplinare di riferimento. La capacità degli studenti di applicare le conoscenze viene sondata attraverso le frequenti esperienze tutoriali e laboratoriali che prevedono verifiche in corso, nelle stesse prove d'esame, ed è utilmente favorita da occasioni di rapporto diretto con i materiali di lavoro e le fonti documentarie, nel contesto di esperienze interne o esterne alla sede, quali visite a musei, monumenti, siti archeologici, archivi, centri di studio e ricerca, e biblioteche.
I laureati in Lettere, grazie all'apprendimento di nozioni e metodi fondamentali nell'ambito delle discipline umanistiche, acquisiscono la capacità di raccogliere, organizzare e interpretare dati (linguistici, filologici, storico-letterari, geografici, storico-artistici, materiali e visivi) attinenti il loro campo di studio pervenendo all'elaborazione di forme autonome di giudizio critico, anche arricchite da ampie implicazioni e contestualizzazioni sociali e culturali. L'autonomia di giudizio sarà promossa e incoraggiata, oltre che nei normali esami disciplinari, nell'intensa attività seminariale organizzata dal Dipartimento, dai Collegi storici di merito, dallo IUSS, Istituto Universitario di studi Superiori. L'autonomia di giudizio potrà essere accresciuta dalle esperienze formative di studi all'estero, in virtù dei programmi di scambio sopra ricordati. Esami e colloqui mirano a valutare tali capacità e inoltre sono essi stessi fonte di stimolo per lo sviluppo di un proprio pensiero critico e di autonomia di giudizio.
I laureati in Lettere, al termine del percorso formativo, saranno in grado di comunicare, in forma sia orale sia scritta, informazioni, idee, problemi e soluzioni, a interlocutori specialisti e non. L'obiettivo sarà raggiunto attraverso attività formative di ambito linguistico e letterario, ed eventualmente agevolato dalla padronanza di una lingua europea (oltre all'italiano), dai soggiorni universitari all'estero e dalla stessa acquisizione di competenze informatiche per gli ambiti umanistici. Il possesso delle adeguate abilità comunicative viene verificato nell'ambito delle attività seminariali e tutoriali grazie alle prove in itinere e a momenti di discussione e confronto presenti spesso anche nelle attività didattiche frontali, in sede di esami disciplinari, e nel lavoro preparatorio della relazione scritta per la prova finale.
I laureati in Lettere sviluppano capacità di apprendimento idonee ad accedere a un ciclo successivo di studi, con piena consapevolezza culturale ed elevato grado di autonomia. Lo studente svilupperà la capacità di apprendimento attraverso le varie forme previste di attività didattica (frontale, seminariale, laboratoriale, tutoriale) ed eventuali esperienze di studio all'estero. La verifica di tale capacità avviene in sede d’esame e in sede di valutazione dell’elaborato per la prova finale.
L'attività didattica si svolge prevalentemente in forma di lezioni frontali, durante le quali vengono illustrati temi di carattere istituzionale e metodologico, e vengono altresì presentati aspetti e problemi collegati alla più aggiornata ricerca nei vari settori disciplinari. Ma alle lezioni frontali sono spesso affiancati esercitazioni, attività di tutorati, laboratori, seminari. Gli studenti utilizzeranno manuali, testi e strumenti avanzati di ricerca; potranno utilmente accedere alle strutture bibliotecarie e museali della sede, di tradizione prestigiosa, e partecipare ad altre attività parallele (visite guidate e viaggi di studio) e a convegni o conferenze anche internazionali, organizzati dalla Facoltà, dai Collegi storici di merito, dallo IUSS, Istituto Universitario di Studi Superiori. Sarà inoltre favorita e sollecitata la possibilità di trascorrere periodi di studio all'estero, nell'ambito di programmi di scambio internazionale (Erasmus, International Student Exchange Program e Socrates).
La verifica delle competenze acquisite sarà affidata a esami disciplinari, in forma orale e/o scritta, e alla valutazione di un elaborato scritto, individuale, per la prova finale.
Al termine del percorso formativo i laureati in Lettere saranno in condizione mediamente di applicare le conoscenze acquisite nel triennio e le relative abilità di comprensione confrontandosi con problemi relativamente circoscritti in specifici settori dello studio umanistico, comunicando oralmente e per iscritto argomentazioni coerenti e pertinenti all'ambito disciplinare di riferimento. La capacità degli studenti di applicare le conoscenze viene sondata attraverso le frequenti esperienze tutoriali e laboratoriali che prevedono verifiche in corso, nelle stesse prove d'esame, ed è utilmente favorita da occasioni di rapporto diretto con i materiali di lavoro e le fonti documentarie, nel contesto di esperienze interne o esterne alla sede, quali visite a musei, monumenti, siti archeologici, archivi, centri di studio e ricerca, e biblioteche.
I laureati in Lettere, grazie all'apprendimento di nozioni e metodi fondamentali nell'ambito delle discipline umanistiche, acquisiscono la capacità di raccogliere, organizzare e interpretare dati (linguistici, filologici, storico-letterari, geografici, storico-artistici, materiali e visivi) attinenti il loro campo di studio pervenendo all'elaborazione di forme autonome di giudizio critico, anche arricchite da ampie implicazioni e contestualizzazioni sociali e culturali. L'autonomia di giudizio sarà promossa e incoraggiata, oltre che nei normali esami disciplinari, nell'intensa attività seminariale organizzata dal Dipartimento, dai Collegi storici di merito, dallo IUSS, Istituto Universitario di studi Superiori. L'autonomia di giudizio potrà essere accresciuta dalle esperienze formative di studi all'estero, in virtù dei programmi di scambio sopra ricordati. Esami e colloqui mirano a valutare tali capacità e inoltre sono essi stessi fonte di stimolo per lo sviluppo di un proprio pensiero critico e di autonomia di giudizio.
I laureati in Lettere, al termine del percorso formativo, saranno in grado di comunicare, in forma sia orale sia scritta, informazioni, idee, problemi e soluzioni, a interlocutori specialisti e non. L'obiettivo sarà raggiunto attraverso attività formative di ambito linguistico e letterario, ed eventualmente agevolato dalla padronanza di una lingua europea (oltre all'italiano), dai soggiorni universitari all'estero e dalla stessa acquisizione di competenze informatiche per gli ambiti umanistici. Il possesso delle adeguate abilità comunicative viene verificato nell'ambito delle attività seminariali e tutoriali grazie alle prove in itinere e a momenti di discussione e confronto presenti spesso anche nelle attività didattiche frontali, in sede di esami disciplinari, e nel lavoro preparatorio della relazione scritta per la prova finale.
I laureati in Lettere sviluppano capacità di apprendimento idonee ad accedere a un ciclo successivo di studi, con piena consapevolezza culturale ed elevato grado di autonomia. Lo studente svilupperà la capacità di apprendimento attraverso le varie forme previste di attività didattica (frontale, seminariale, laboratoriale, tutoriale) ed eventuali esperienze di studio all'estero. La verifica di tale capacità avviene in sede d’esame e in sede di valutazione dell’elaborato per la prova finale.
Sbocchi professionaliMostra
ORA-01422: Estrazione esatta riporta numero di righe maggiore di quello richiesto
TutorMostra