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INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Principali informazioni sul corso
SCIENZE DELLA SALUTE FISICA E PSICOLOGICA
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
2024/2025
L - Laurea
L/SNT1 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica
3 anni
180
04403
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
Prof.ssa Cristina ARRIGONI
Prof.ssa Cristina ARRIGONI
PERCORSO COMUNE || Mostra insegnamenti
Sedi
IRCCS ISTITUTI CLINICI SCIENTIFICI MAUGERI
VIGEVANO
ISTITUTO DI CURA CITTA' DI PAVIA
PAVIA
VIGEVANO
ISTITUTO DI CURA CITTA' DI PAVIA
PAVIA
Obiettivi formativi del corso di studioMostra
I laureati in Infermieristica sono gli operatori della professione sanitaria che svolgono con autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura e salvaguardia della salute individuale e collettiva, espletando le funzioni individuate dalle norme istitutive del relativo profilo professionale nonché dallo specifico codice deontologico ed utilizzando metodologie di pianificazione per obiettivi dell'assistenza nell'età evolutiva, adulta e geriatrica. I laureati sono dotati di un'adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro sia la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi fisiologici e patologici ai quali è rivolto il loro intervento preventivo e terapeutico, sia la maggiore integrazione con le altre professioni. Devono inoltre saper utilizzare almeno la lingua inglese oltre l'italiano, nell'ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.
Risultati di apprendimento attesiMostra
A conclusione del percorso formativo i laureati dovranno essere in grado di conoscere e comprendere: 1. i processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita; 2 le dinamiche relazionali e patologiche e le reazioni di difesa o di adattamento della persona in situazioni di disagio psichico, sociale e di sofferenza fisica nell'ambito delle scienze psicosociali; 3. il metodo e gli strumenti che guidano l'agire infermieristico in risposta ai bisogni di salute supportato dalle evidenze scientifiche e dai valori etici deontologici; 4. i determinanti di salute, fattori di rischio, le strategie di prevenzione sia individuali che collettive e gli interventi indirizzati a promuovere la sicurezza degli utenti e degli operatori nell'ambito delle scienze igienico-preventive. Metodologie, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi: a. Lezioni frontali e interattive b. Lettura guidata c. Filmati, schemi e materiali grafici d. Analisi di casi Strumenti e metodi di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi: Esami scritti e orali, analisi di casi clinici
I laureati di infermieristica a conclusione del processo formativo dovranno essere in grado: 1. integrare conoscenze, abilità e attitudine per erogare un'assistenza infermieristica appropriata, efficace e basata sulle evidenze; 2. utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dalla disciplina infermieristica, dalle scienze biologiche, comportamentali, socio-culturali e da altre discipline per individuare i bisogni della comunità e delle persone assistite nelle fasce d'età mediante l'applicazione del Problem solving applicato alla Disciplina Infermieristica; 3. Fornire e valutare un'assistenza infermieristica conforme agli standard di qualità considerando le implicazioni legali e le responsabilità etico-deontologiche; 4. Interpretare e applicare i risultati della ricerca infermieristica alla pratica e collegarli allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica; 5. Erogare l'assistenza in diversi contesti di cura garantendo la continuità assistenziale e un ambiente sicuro per la persona/assistito; Metodologie, strumenti didattici per sviluppare risultati attesi: Lezioni frontali e interattive Laboratori/esercitazioni e simulazioni Filmati, schemi e materiali, grafici Analisi e discussione di casi Tirocinio con esperienza supervisionato da tutor in diversi contesti PBL: Problem Based Learning sessioni di briefing e de briefing per riflettere e rielaborare esperienza di tirocinio professionalizzante Strumenti e metodi di valutazione per accertare il conseguimento di risultati attesi: esami scritti e orali, analisi di casi clinici, elaborazione di piani di assistenza, redazione di documentazione infermieristica ad uso didattico, utilizzazione linee guida, protocolli, procedure Apprendimento basato sui problemi (PBL) Valutazioni di tirocini
I laureati in infermieristica a conclusione del percorso formativo dovranno essere in grado di dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità: 1. attuare l'Assistenza infermieristica impiegando una riflessione di tipo esperienziale finalizzata a promuovere abilità di pensiero critico; 2. ricercare la letteratura sulla base dei quesiti emersi nella pratica clinica; 3. analizzare criticamente la letteratura e le evidenze scientifiche declinandola sulla base dei valori, convinzioni, preferenze dell'utente e del giudizio clinico; 4. secondo i diversi livelli di complessità assistenziale definire il campo di responsabilità e di autonomia facendo riferimento alle norme giuridiche e deontologiche che disciplinano l'esercizio della professione Metodologie, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi: lezioni frontali e interattive lettura guidata filmati, schemi e materiali, grafici analisi e discussione dei casi tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti sessioni di briefing e debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di tirocinio professionalizzante Strumenti e metodi di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati: esami scritti, orali, griglia per analisi di casi scheda di valutazione strutturata per il tirocinio professionalizzante documentazione redatta a scopo didattico
I laureati in infermieristica a conclusione del percorso formativo triennale dovranno essere in grado di sviluppare i seguenti livelli di comunicazione: 1. Utilizzare abilità di comunicazione appropriate con le persone/assistiti in tutte le fasce d'età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale 2. Utilizzare principi di insegnamento e apprendimento per interventi informativi o educativi rivolti agli assistiti, alle famiglie e alla collettività al fine di promuovere comportamenti di salute, ridurre i fattori di rischio, promuovere abilità di autocura rinforzando abilità di coping autostima e potenziando le risorse disponibili 3. Comunicare in modo efficace con modalità verbali, non verbali e scritte le valutazioni e le decisioni infermieristiche nei gruppi interdisciplinari attraverso relazioni professionali mantenendo la specificità dei diversi ruoli professionali Metodologie, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi Lezioni interattive, filmati, simulazioni, narrazioni, testimonianze Analisi critica di casi e situazioni relazionali Tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti Briefing e de briefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l'assistito e l'èquipe Strumenti e metodologie di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati: osservazione di filmati o scritti di dialoghi con griglie strutturate scheda di valutazione struttura
I laureati in infermieristica a conclusione del percorso formativo triennale dovranno essere in grado di sviluppare le seguenti abilità di autoapprendimento: 1. sviluppare abilità di studio indipendente ricercando opportunità di autoapprendimento; 2. sviluppare la capacità di porsi interrogativi in relazione all'esercizio della propria attività formulando domande pertinenti nei tempi, nei luoghi e agli interlocutori idonei; 3. dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e di individuare i bisogni formativi di sviluppo e crescita professionale; 4. dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione delle conoscenze all'interno dell'equipe di lavoro; 5. dimostrare capacità di autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di prove di efficacia. Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi: 1. apprendimento basato sui problemi (PBL) 2. utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell'autovalutazione; 3. laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e online; 4. lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese Strumenti e metodologie di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati: • esposizione di report su mandati di ricerca specifica; • supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio; • partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di briefing e de briefing; • puntualità e qualità nella presentazione degli elaborati.
I laureati di infermieristica a conclusione del processo formativo dovranno essere in grado: 1. integrare conoscenze, abilità e attitudine per erogare un'assistenza infermieristica appropriata, efficace e basata sulle evidenze; 2. utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dalla disciplina infermieristica, dalle scienze biologiche, comportamentali, socio-culturali e da altre discipline per individuare i bisogni della comunità e delle persone assistite nelle fasce d'età mediante l'applicazione del Problem solving applicato alla Disciplina Infermieristica; 3. Fornire e valutare un'assistenza infermieristica conforme agli standard di qualità considerando le implicazioni legali e le responsabilità etico-deontologiche; 4. Interpretare e applicare i risultati della ricerca infermieristica alla pratica e collegarli allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica; 5. Erogare l'assistenza in diversi contesti di cura garantendo la continuità assistenziale e un ambiente sicuro per la persona/assistito; Metodologie, strumenti didattici per sviluppare risultati attesi: Lezioni frontali e interattive Laboratori/esercitazioni e simulazioni Filmati, schemi e materiali, grafici Analisi e discussione di casi Tirocinio con esperienza supervisionato da tutor in diversi contesti PBL: Problem Based Learning sessioni di briefing e de briefing per riflettere e rielaborare esperienza di tirocinio professionalizzante Strumenti e metodi di valutazione per accertare il conseguimento di risultati attesi: esami scritti e orali, analisi di casi clinici, elaborazione di piani di assistenza, redazione di documentazione infermieristica ad uso didattico, utilizzazione linee guida, protocolli, procedure Apprendimento basato sui problemi (PBL) Valutazioni di tirocini
I laureati in infermieristica a conclusione del percorso formativo dovranno essere in grado di dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità: 1. attuare l'Assistenza infermieristica impiegando una riflessione di tipo esperienziale finalizzata a promuovere abilità di pensiero critico; 2. ricercare la letteratura sulla base dei quesiti emersi nella pratica clinica; 3. analizzare criticamente la letteratura e le evidenze scientifiche declinandola sulla base dei valori, convinzioni, preferenze dell'utente e del giudizio clinico; 4. secondo i diversi livelli di complessità assistenziale definire il campo di responsabilità e di autonomia facendo riferimento alle norme giuridiche e deontologiche che disciplinano l'esercizio della professione Metodologie, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi: lezioni frontali e interattive lettura guidata filmati, schemi e materiali, grafici analisi e discussione dei casi tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti sessioni di briefing e debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di tirocinio professionalizzante Strumenti e metodi di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati: esami scritti, orali, griglia per analisi di casi scheda di valutazione strutturata per il tirocinio professionalizzante documentazione redatta a scopo didattico
I laureati in infermieristica a conclusione del percorso formativo triennale dovranno essere in grado di sviluppare i seguenti livelli di comunicazione: 1. Utilizzare abilità di comunicazione appropriate con le persone/assistiti in tutte le fasce d'età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale 2. Utilizzare principi di insegnamento e apprendimento per interventi informativi o educativi rivolti agli assistiti, alle famiglie e alla collettività al fine di promuovere comportamenti di salute, ridurre i fattori di rischio, promuovere abilità di autocura rinforzando abilità di coping autostima e potenziando le risorse disponibili 3. Comunicare in modo efficace con modalità verbali, non verbali e scritte le valutazioni e le decisioni infermieristiche nei gruppi interdisciplinari attraverso relazioni professionali mantenendo la specificità dei diversi ruoli professionali Metodologie, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi Lezioni interattive, filmati, simulazioni, narrazioni, testimonianze Analisi critica di casi e situazioni relazionali Tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti Briefing e de briefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l'assistito e l'èquipe Strumenti e metodologie di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati: osservazione di filmati o scritti di dialoghi con griglie strutturate scheda di valutazione struttura
I laureati in infermieristica a conclusione del percorso formativo triennale dovranno essere in grado di sviluppare le seguenti abilità di autoapprendimento: 1. sviluppare abilità di studio indipendente ricercando opportunità di autoapprendimento; 2. sviluppare la capacità di porsi interrogativi in relazione all'esercizio della propria attività formulando domande pertinenti nei tempi, nei luoghi e agli interlocutori idonei; 3. dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e di individuare i bisogni formativi di sviluppo e crescita professionale; 4. dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione delle conoscenze all'interno dell'equipe di lavoro; 5. dimostrare capacità di autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di prove di efficacia. Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi: 1. apprendimento basato sui problemi (PBL) 2. utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell'autovalutazione; 3. laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e online; 4. lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese Strumenti e metodologie di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati: • esposizione di report su mandati di ricerca specifica; • supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio; • partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di briefing e de briefing; • puntualità e qualità nella presentazione degli elaborati.
Sbocchi professionaliMostra
L'infermiere è la figura professionale che opera nell'ambito sanitario e che è responsabile dell'assistenza generale infermieristica di natura tecnica, relazionale, educativa rivolta all'età evolutiva, adulta e geriatrica, per gli aspetti preventivi, curativi,palliativi e riabilitativi. Le principali funzioni sono: la prevenzione delle malattie, l'assistenza dei malati e dei disabili di tutte le età e l'educazione sanitaria. Il titolo conseguito al termine del percorso di studi con il superamento della prova finale e abilitante all'esercizio della professione di infermiere e consente di svolgere l'attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private nel territorio e a domicilio, in regime di dipendenza o libero professionale.