Course contents
In particular, with a teaching that starts from the examples, the course deals with methods for the construction of indicators for the analysis of the needs of citizens and for the evaluation of the customer satisfaction.
Reccomended or required readings
F. Del Vecchio, Scale di misura e indicatori sociali, Cacucci, Bari, 1995. Capitoli: 1; 2; 3; 4; 6 (paragrafi 1-6).
M. Corsi e A. Franci, Strumenti operativi per politiche di miglioramento continuo della qualità nei servizi sociosanitari, Economia Pubblica Vol. XXXII n°3: 123-142, 2002.
A. Franci e M. Corsi, La qualità dell’assistenza domiciliare integrata: lo sviluppo di uno strumento per la misura della soddisfazione, In “La valutazione della qualità dei servizi socio-sanitari” (a cura di) M. Corsi, L. Fabbris, A. Franci, Pag. 179-186, CLEUP, Padova, 1997.
S. Campostrini, Disegni sperimentali, quasi sperimentali e non sperimentali per la valutazione delle politiche sociali, In Valutazione del sapere sociologico. A cura di G. Bertin, Pag.279-299, Franco Angeli, Milano, 1995.
S. Campostrini, S. Gerzeli, Valutazione dell’efficacia dei percorsi formativi: alcune riflessioni di metodo, In E. Aureli Cutillo (a cura di), Le strategie metodologiche per lo studio della transizione Università-lavoro, Cleup, Padova, Pag. 91-114, 2004.