Reccomended or required readings
Reference texts ( in the editions that will become available): attending students will choose 2 volumes from those indicated below, while non-attending ones will choose 3: AssociazioneTreelle, Esperienze internazionali di valutazione dei sistemi scolastici, Genova, 2014;
A. Bondioli, M. Ferrari, a cura di, Manuale di valutazione del contesto educativo: teorie, modelli, studi per la rilevazione della qualità della scuola, Milano, FrancoAngeli, 2000;
A. Bondioli, D. Savio, a cura di, La valutazione di contesto nei servizi per l'infanzia italiani. Riflessioni ed esperienze, Parma, Spaggiari- Edizioni Junior, 2015;
A. Del Rey, La tirannia della valutazione, trad. it. Milano, Elèuthera, 2018;
M. Faggioli, a cura di, Migliorare la scuola, Parma, Spaggiari,-edizioni Junior, 2014;
P.Landri, A. M. Maccarini, a cura di, Uno specchio per la valutazione della scuola. Paradossi, controversie, vie d'uscita, Milano, FrancoAngeli, 2016;
C. Lisimberti, K. Montalbetti, Valutazione e governance della scuola, Lecce-Rovato, Pensa Multimedia, 2015;
G. Moro, S. Pastore, A.-F. Scardigno, La valutazione del sistema scuola, Milano, Mondadori Education, 2015;
P. Plessi, Teorie della valutazione e modelli operativi, Brescia, La Scuola, 2004;
J. Scheerens, S. Mosca, R. Bolletta, Valutare per gestire la scuola. Governance, leadership e qualità educativa, Milano-Torino, Bruno Mondadori, 2011;
N. Stame , a cura di, Classici della valutazione, Milano, FrancoAngeli, 2007.
To prepare the exam every student must also choose 1 of the following 4 volumes:
J. Dewey (1939), Teoria della valutazione, trad. it. Firenze, La Nuova Italia,1960;
M. Ferrari, M. Morandi, M. Falanga, Valutazione scolastica. Il concetto, la storia, la norma, Brescia, ELS La Scuola, 2018;
A. Visalberghi, Esperienza e valutazione, Firenze, La Nuova Italia, 1966-1967;
A. Visalberghi, Misurazione e valutazione nel processo educativo, Milano, Edizioni di Comunità, 1955.
All students, both attending and non-attending, wishing to sit the exam are asked to agree on the reading material with the professor.