TTD DEL MOVIMENTO UMANO
Stampa
Anno immatricolazione
2019/2020
Anno offerta
2020/2021
Normativa
DM270
SSD
M-EDF/02 (METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
Corso di studio
SCIENZE MOTORIE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (28/09/2020 - 26/01/2021)
Crediti
9
Ore
72 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
Docente
SCHMID MICAELA (titolare) - 3 CFU
GEMELLI TIZIANO - 3 CFU
MALGIERI MASSIMILIANO - 3 CFU
Prerequisiti
Nozioni di matematica di base a livello della scuola secondaria di secondo grado. Non sono richieste nozioni avanzate (es. analisi matematica).
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti essenziali per poter interpretare alcuni aspetti fondamentali del funzionamento del corpo umano e della sua interazione con l’ambiente dal punto di vista fisico.
Programma e contenuti
Nozioni introduttive: Matematica di base. Definizione di una grandezza fisica e sue dimensioni. Sistemi di unità di misura. Grandezze scalari e grandezze vettoriali. Elementi di calcolo vettoriale.
Meccanica: Descrizione cinematica del moto: traiettoria e legge oraria, velocità e accelerazione. Forze, leggi della dinamica, conservazione della quantità di moto. Moto rettilineo uniforme e uniformemente accelerato. Relazione tra massa e peso, densità. Lavoro, energia, potenza; energia cinetica e teorema dell’energia cinetica, forze conservative, energia potenziale, conservazione dell'energia meccanica. Forza di attrito.
Momento di una forza ed equilibrio di un corpo rigido. Centro di massa e baricentro. Leve di I, II e III tipo, con esempi relativi al corpo umano.
Meccanica dei fluidi: portata ed equazione di continuità. La pressione. Fluidi non viscosi: il teorema di Bernoulli. Fluidi viscosi: moto laminare e moto turbolento. Trasporto in regime viscoso.
Termologia e termodinamica: Temperatura e scale termometriche. Energia interna. Calore e calore specifico. I gas perfetti. I principi della termodinamica. Meccanismi di trasmissione del calore.
Fenomeni elettrici: Carica elettrica e forza di Coulomb. Il campo elettrico e il potenziale elettrico. La capacità di un conduttore e il condensatore. La corrente elettrica e le leggi di Ohm. Effetto termico della corrente elettrica. Cenni sui fenomeni magnetici.
Fenomeni ondulatori: Le onde: descrizione e caratteristiche. Il suono. Le onde elettromagnetiche.
Metodi didattici
Leazioni frontali
Testi di riferimento
Montagna P., Panzarasa A., Dalla matematica alla fisica: richiami di matematica e semplici esercizi di fisica tra scuola superiore e università, ed. CLU, Pavia 2003
F. Borsa, G.L. Introzzi, D. Scannicchio, Elementi di Fisica per diplomi di indirizzo medico biologico. Edizioni UNICOPLI, Milano
Slide proiettate a lezione
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile