STORIA DELL'ARCHITETTURA 1 - MODULO
Stampa
Anno immatricolazione
2020/2021
Anno offerta
2020/2021
Normativa
DM270
SSD
ICAR/18 (STORIA DELL'ARCHITETTURA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA
Corso di studio
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (28/09/2020 - 22/01/2021)
Crediti
9
Ore
80 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
BOERI ELISA - 9 CFU
Prerequisiti
Cultura di base storica, geografica e letteraria.
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire una conoscenza dei contenuti fondamentali della storia dell’architettura europea antica e moderna (dalla Greca classica alla fine del XVIII secolo) e sviluppare competenze di lettura e analisi delle principali forme architettoniche, come strumento critico da riportare nell’esperienza progettuale.
Programma e contenuti
Temi generali:
Le fonti e le radici dell’architettura. Architettura e città. Lo spazio e i suoi significati. Il linguaggio dell’architettura. Architettura e geometria. La proporzione. Architettura e prospettiva. Architettura e colore. La tecnica e i materiali. L’architettura come simbolo. La formazione dell'architetto. Il rapporto con la committenza. Architettura e teoria dell’architettura: la trattatistica da Vitruvio al XVIII secolo.

I protagonisti e le fasi:
Architettura greca (con riferimento a quella cretese e micenea). Architettura romana. Architettura paleocristiana e bizantina, longobarda e carolingia. Il Medioevo: romanico, gotico e tardo gotico. Architettura del primo Quattrocento: Brunelleschi e Alberti. La città ideale: Pienza e Urbino. Diverse forme di umanesimo: Francesco di Giorgio, Filarete. Leonardo e Bramante in Lombardia. L’architettura a Roma e in Italia nel primo Cinquecento: Bramante, Raffaello, Michelangelo, Antonio da Sangallo, Baldassarre Peruzzi, Giulio Romano, Sebastiano Serlio. La seconda metà del Cinquecento: Vignola, Palladio, Tibaldi. Il Barocco a Roma: Bernini, Borromini, Pietro da Cortona. Altri modi del Barocco: Longhena, Guarini e Juvarra. Le grandi regge europee: Versailles, Vanvitelli a Caserta. Il Neoclassicismo in Italia e in Europa.
Metodi didattici
Lezioni (ore/anno in aula): 80
Esercitazioni (ore/anno in aula): 40
Testi di riferimento
MANUALE DI RIFERIMENTO CULTURALE GENERALE
Giulio Bora, Gianfranco Fiaccadori, Antonello Negri, I luoghi dell’arte, Electa scuola, voll. 1-4 (limitatamente alle parti introduttive e a tutte le schede e i capitoli su architetti e opere architettoniche)

MANUALE DI STORIA DELL'ARCHITETTURA
David Watkin, Storia dell'archittura occidentale, Zanichelli, capp. 2-7 (compresi)

Ulteriori letture verranno discusse a lezione.
Modalità verifica apprendimento
L’esame prevede una prova orale su tutto il programma del corso. Nella valutazione finale verranno anche considerati i lavori svolti durante le attività di esercitazione e laboratorio.
Altre informazioni
L’esame prevede una prova orale su tutto il programma del corso. Nella valutazione finale verranno anche considerati i lavori svolti durante le attività di esercitazione e laboratorio.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile