LINGUA INGLESE (CORSO AVANZATO)
Stampa
Anno immatricolazione
2020/2021
Anno offerta
2020/2021
Normativa
DM270
SSD
L-LIN/12 (LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
SVILUPPO ECONOMICO E RELAZIONI INTERNAZIONALI
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (01/03/2021 - 28/05/2021)
Crediti
6
Ore
40 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
Docente
MARIOTTI CRISTINA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Si presuppone che al momento di iniziare il corso lo studente conosca già la lingua inglese almeno a
livello B2 del CEFR. Il corso è preceduto da una serie di incontri di didattica integrativa svolti dalle
CEL (Collaboratrici ed Esperte Linguistiche) nel primo semestre con la finalità di aiutare gli
studenti a consolidare la loro conoscenza delle strutture della lingua inglese e a colmare eventuali
lacune.
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire strumenti teorici e pratici finalizzati alla scrittura di testi
accademici in lingua inglese, nonché di guidare gli studenti nella presentazione orale di contenuti di
studio e di ricerca.
Programma e contenuti
Nella prima parte del corso si affronteranno i principi fondamentali della scrittura di un essay
accademico in inglese attraverso una didattica basata sull’esemplificazione e sulla partecipazione
attiva degli studenti alle attività formative. Nella seconda parte del corso si porranno le basi
fonologiche e argomentative utili per presentare oralmente contenuti di studio e di ricerca in
contesti accademici.
Metodi didattici
/
Testi di riferimento
1) Dispensa del corso disponibile presso la libreria C.L.U. (Via San Fermo 3).
2) Raymond Murphy, English Grammar in Use, (with Answers). A Self-Study Reference and
Practice Book for Intermediate Students, Cambridge University Press. Agli studenti di livello
particolarmente avanzato (upper-intermediate / advanced) si consiglia di ripassare le strutture
grammaticali utilizzando Martin Hewings, Advanced Grammar in Use, Edition with Answers,
Cambridge University Press.
3) Obbligatorio per studenti non frequentanti: Seely, John, The Oxford Guide to Effective Writing and
Speaking, Oxford University Press, latest edition (solo le pagine seguenti: da pagina 55 a pagina 83;
da pagina 159 a pagina 291). Il testo è disponibile presso la biblioteca del Dipartimento.
Modalità verifica apprendimento
La valutazione si basa su una prova scritta e su un esame orale. La prova scritta consiste in un test di grammatica della durata di un'ora, seguito dalla scrittura di un essay. Per l'essay si avranno a disposizione due ore e sarà possibile utilizzare solo un dizionario monolingue. Per avere un'idea dei titoli cercare online "Sample TOEFL academic essay titles" con particolare riferimento agli argomenti di carattere politico e sociale.
L'esame orale consiste in una presentazione della durata di 10 minuti su un argomento di studio o di ricerca, corredata da slides. La presentazione dovrà essere conforme ai criteri riportati nella dispensa del corso e dovrà soddisfare i requisiti esposti nella tabella di valutazione contenuta nella dispensa. Naturalmente gli studenti sono tenuti a rispondere anche a domande relative ai contenuti metodologici del corso.

ATTENZIONE! Eventuali prove intermedie sostenute durante il primo o il secondo semestre scadono a settembre dell’anno in cui sono state sostenute.
Altre informazioni
ATTENZIONE: per iscriversi alla prova scritta di Inglese 1 e di Inglese 2 in ESSE-3 cliccare sulla dicitura “Tipo di Prova Scritto - Verbalizzazione: prova parziale senza verbalizzazione “Prova parziale”; per iscriversi all’orale di Inglese 2 cliccare sugli appelli che recano la dicitura “Tipo di Prova: Orale - Verbalizzazione: Appello On-Line (silenzio - assenso) con firma digitale”. La docente non può iscrivere gli studenti agli appelli.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile