DIRITTO DEL LAVORO E DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
Stampa
Anno immatricolazione
2020/2021
Anno offerta
2020/2021
Normativa
DM270
SSD
IUS/07 (DIRITTO DEL LAVORO)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
GOVERNO E POLITICHE PUBBLICHE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (01/03/2021 - 28/05/2021)
Crediti
6
Ore
40 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
FERRARESI MARCO (titolare) - 8 CFU
BOLOGNANI ANTONINO - 1 CFU
Prerequisiti
=
Obiettivi formativi
Il corso mira, da un lato, a fornire gli elementi essenziali di conoscenza e comprensione del diritto del lavoro; dall'altro, a offrire nozioni specialistiche inerenti alla salute e alla sicurezza nelle relazioni di lavoro.
Programma e contenuti
Il corso si articolerà in tre parti. Gli studenti del Corso di laurea magistrale in Governo e politiche pubbliche, per i quali il corso è di 6 crediti, seguiranno soltanto le prime due.
La prima parte (20 ore) sarà dedicata all’illustrazione delle fonti di disciplina e delle tecniche regolative tipiche della materia (legge, contratto individuale e soprattutto contratto collettivo).
La seconda parte (20 ore) si soffermerà sulla disciplina dei rapporti individuali di lavoro, con speciale attenzione ai seguenti profili di safety e di security implicati nella materia: la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; la tutela morale del prestatore di lavoro; la tutela dei dati e dei segreti aziendali in relazione ai limiti al potere di controllo del datore di lavoro.
La terza parte (20 ore) verterà su aspetti di tutela pubblicistica della salute e della sicurezza sul lavoro: gli organi di vigilanza in materia di lavoro; le disposizioni contro la corruzione e per la trasparenza e la tutela del whistleblower; il contrasto al lavoro sommerso.
Metodi didattici
Lezioni frontali e seminariali. Analisi di casi pratici.
È previsto anche l’intervento di personale della Prefettura, a illustrazione pratica dei temi specialmente della terza parte del corso.
Testi di riferimento
M. Magnani, Diritto sindacale, Giappichelli, Torino, 2016, limitatamente ai temi trattati a lezione.
Altri materiali forniti dal docente e condivisi on line.
Modalità verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale e consisterà in un colloquio teso ad accertare la comprensione dei problemi giuridici, e delle relative soluzioni, inerenti alle materie trattate nel corso.
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile