LABORATORIO DI CHIMICA FISICA III
Stampa
Anno immatricolazione
2020/2021
Anno offerta
2020/2021
Normativa
DM270
SSD
CHIM/02 (CHIMICA FISICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI CHIMICA
Corso di studio
CHIMICA
Curriculum
Chimica dei Materiali
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (01/03/2021 - 18/06/2021)
Crediti
9
Ore
96 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
GHIGNA PAOLO (titolare) - 3 CFU
BINI MARCELLA - 3 CFU
QUARTARONE ELIANA - 3 CFU
Prerequisiti
Nozioni di chimica fisica
Obiettivi formativi
Scopo del corso è quello di fornire allo studente gli adeguati strumenti sia pratici che concettuali per applicare tecniche avanzate di sintesi e caratterizzazione strutturale di solidi.
Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di pianificare la preparazione di un materiale di interesse e di caratterizzarlo dal punto di vista della struttura a lungo e corto raggio.
Programma e contenuti
Il corso è articolato in tre moduli:
ll primo modulo tratta aspetti termodinamici e cinetici coinvolti nelle trasformazioni di fase, con particolare enfasi sulla reattività allo stato solido. Esercitazioni di laboratorio sulla sintesi di materiali di interesse tecnologico completano questa parte del corso.
Nel secondo modulo verranno introdotte le tecniche di affinamento strutturale a partire dai dati di diffrazione a raggi X di polveri. In particolare verrà dato ampio spazio al Metodo di Rietveld utile per la determinazione dei principali parametri strutturali e microstrutturali dei materiali e per la quantificazione delle componenti cristalline e amorfe. La corrispondente parte di laboratorio sarà costituita da esercitazioni mirate ad affrontare praticamente problematiche tipiche dei materiali in ambito strutturale.
Nel terzo modulo verranno introdotte alcune metodiche elettrochimiche di caratterizzazione dei materiali, con particolare enfasi a lavori di letteratura che mostrino in pratica la applicazioni e i risultati attesi.
Metodi didattici
I concetti esposti durante le lezioni, per tutti i moduli, vengono illustrati in esercitazioni di laboratorio.
Testi di riferimento
Materiale fornito dai docenti
Modalità verifica apprendimento
Esame orale: lo studente dovrà dimostrare di avere compreso tutti gl argomenti trattati nel corso delle lezioni, con particolare enfasi alle esercitazioni di laboratorio
Altre informazioni
Il corso fornisce strumenti atti a perseguire gli obiettivi 7 e 12 dell'agenda 2030 dell'Onu
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile