ELETTROMAGNETISMO I
Stampa
Anno immatricolazione
2020/2021
Anno offerta
2021/2022
Normativa
DM270
SSD
FIS/01 (FISICA SPERIMENTALE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI FISICA
Corso di studio
FISICA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (29/09/2021 - 19/01/2022)
Crediti
6
Ore
60 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
Docente
REBUZZI DANIELA MARCELLA (titolare) - 5 CFU
LISCIDINI MARCO - 1 CFU
Prerequisiti
Analisi matematica, meccanica
Obiettivi formativi
Concetti fondamentali dell’Elettromagnetismo inclusa la sua formulazione quadridimensionale
Programma e contenuti
Elettrostatica nel vuoto. Forza di Coulomb e principio di sovrapposizione. Campo elettrostatico, potenziale elettrostatico. Teorema di Gauss. Equazione di Poisson e Laplace. Conduttori, capacità e condensatore ideale. Energia del campo elettrostatico. Pressione elettrostatica.
Elettrostatica in presenza di dielettrici. Costante dielettrica relativa e suscettività elettrica. Polarizzazione e vettore induzione elettrica D. Dielettrici lineari.
Correnti continue. Vettore densità di corrente. Equazione di continuità. Legge di Ohm generalizzata. Effetto Joule. Forza elettromotrice.
Magnetostatica nel vuoto. Campo magnetico. Forza di Lorentz, moto di una carica in campo magnetico. Effetto Hall. Leggi elementari di Laplace. Teorema di Ampère. Potenziale vettore.
Campo magnetico nella materia. Momento magnetico orbitale e di spin. Vettore magnetizzazione. Campo H. Diamagnetismo, paramagnetismo, ferromagnetismo.
Campi lentamente variabili nel tempo. Induzione elettromagnetica. Legge di Faraday-Neumann-Lenz. Corrente di spostamento, equazione di Ampère-Maxwell.
Elettrodinamica relativistica. Tensori di campo. Equazioni di Maxwell in forma covariante.
Metodi didattici
Lezioni ed esercitazione frontali. Verranno organizzate sessioni di tutorato rivolte alla simulazione delle prove di esame.
Testi di riferimento
P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci 'Fisica Volume II', Edizioni Edises
D.J. Griffiths 'Introduction to Electrodynamics', Pearson
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell’apprendimento avviene mediante una prova scritta e una successiva prova orale. La prova orale sarà a breve distanza dalla prova scritta. La prova scritta sarà strutturata con problemi da risolvere e domande, ed essa avrà un peso rilevante nella valutazione finale. Nel corso del semestre verranno effettuate simulazioni della prova scritta, con assistenza da parte dei docenti e dei tutori del corso.
Altre informazioni
Il corso prevede attività di dottorato in supporto all'insegnamento, con risoluzione in gruppo e supervisionata dei problemi e delle prove scritte passate.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile