WORKSHOP ORGANIZZAZIONE E PROGRAMMAZIONE DI SALA
Stampa
Anno immatricolazione
2020/2021
Anno offerta
2021/2022
Normativa
DM270
SSD
NN (INDEFINITO/INTERDISCIPLINARE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
SCRITTURE E PROGETTI PER LE ARTI VISIVE E PERFORMATIVE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (28/02/2022 - 24/05/2022)
Crediti
6
Ore
72 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
LIPARI FRANCESCA (titolare) - 3 CFU
BERTOGLIO FRANCESCA - 3 CFU
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia del cinema e del teatro.
Obiettivi formativi
Il workshop si occuperà della promozione culturale cinematografica e teatrale, divenuta nel tempo sempre più importante. Il suo significato è andato ben oltre i recinti della ricerca accademica o del dibattito per addetti ai lavori, proiettandosi in ambiti trasversali, sia rispetto ai destinatari che agli attori coinvolti: dagli enti pubblici agli esercenti, dalla filiera creativa a quella commerciale. Il workshop intende fornire conoscenze e capacità di compensione dei principali elementi della promozione del cinema e del teatro: la qualificazione della proposta filmica, la capacità fidelizzare una platea diversificata per età, estrazione, percorso personale. L'attuale crisi dell'esercizio richiede un nuovo sforzo creativo e produttivo che affianchi e integri la semplice programmazione tradizionale. L'obiettivo del corso è trasmettere conoscenze e competenze per l'organizzazione di eventi cinematografici e teatrali capaci di coinvolgere il territorio mirando a favorirne la sua crescita sociale e culturale.
Programma e contenuti
Saranno fornite conoscenze delle realtà di sala nazionali e delle più interessanti operazioni di divulgazione culturale cinematografica e teatrale. Verranno analizzate e spiegate le diverse fasi che portano alla realizzazione di un evento cinematografico o teatrale: dall'ideazione dei contenuti in rapporto ai bisogni territoriali alla comunicazione. Per verificare la capacità di apprendimento degli studenti, saranno sperimentate in aula tutti i passaggi operativi fondamentali per la riuscita di una proposta culturale.
Metodi didattici
La didattica sarà organizzata in lezioni frontali introduttive, in analisi di casi di studio virtuosi di promozione cinematografica e teatrale, in una fase laboratoriale in piccoli gruppo che permetterà di utilizzare le conoscenze acquisite, di verificare la capacità di trarre conclusioni.
Testi di riferimento
Dispensa del workshop resa disponibili su Kiro.
Modalità verifica apprendimento
Elaborazione di un progetto di gruppo per l'organizzazione di un'iniziativa di promozione culturale cinematografica e teatrale.
Altre informazioni
/
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile