ECONOMIA DELLO SVILUPPO E DELLA COOPERAZIONE
Stampa
Anno immatricolazione
2019/2020
Anno offerta
2019/2020
Normativa
DM270
SSD
SECS-P/02 (POLITICA ECONOMICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
SVILUPPO ECONOMICO E RELAZIONI INTERNAZIONALI
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (30/09/2019 - 16/12/2019)
Crediti
9
Ore
60 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
CHIAPPERO ENRICA (titolare) - 9 CFU
Prerequisiti

Sono utili conoscenze di base di economia (micro e macro) e di statistica acquisite nei corsi di laurea Triennale. Specifiche letture saranno suggerite per chi non dispone di queste competenze.
Obiettivi formativi

Lo scopo del corso è di introdurre gli studenti alla conoscenza del significato e dei problemi legati allo sviluppo.
Il programma del corso copre elementi base dell'economia dello sviluppo e l'evoluzione delle strategie di cooperazione internazionale, dal secondo dopoguerra ad oggi.
Saranno presentate; i) le principali teorie economiche che spiegano le dinamiche e i divari di sviluppo a livello globale; ii) i modi in cui sviluppo, povertà, diseguaglianze possono essere misurate; iii) il ruolo e l’impatto che le politiche di sviluppo e la cooperazione internazionale allo sviluppo possono avere nei diversi contesti istituzionali.
Programma e contenuti

Che cosa è lo sviluppo? Cosa funziona e cosa non funziona nei modelli di sviluppo? Perchè alcuni paesi sono molto ricchi e altri estremamente poveri?
Significati e determinanti dello sviluppo: sviluppo economico, crescita economica e sviluppo umano; globalizzazione e sviluppo; sviluppo sostenibile; povertà e diseguaglianze; sviluppo economico e trasformazioni strutturali; agricoltura; istruzione e salute; istituzioni.
Misurare sviluppo, povertà e diseguaglianze
Evoluzione degli indicatori di sviluppo come specchio dell'evoluzione del concetto di sviluppo.
Cooperazione: i principali attori, numeri, trends, modalità. Gestione del progetto; monitoraggio e valutazione. Esempi di progetti. Ownership dei processi di sviluppo: prospettive critiche
Metodi didattici

Il corso si propone di fornire strumenti di analisi e di misurazione dei concetti di sviluppo e di interpretazione delle strategie e dei progetti di sviluppo e di cooperazione.
Saranno utilizzati come materiale didattico: testi e articoli accademici, dispense, materiali audiovisivi, dati e documenti di progetti di cooperazione che serviranno come utile esempio.
Alcuni esercizi pratici (da svolgere utilizzando Excel) faciliteranno l'apprendimento di alcuni dei temi presentati.
Testi di riferimento

Dato il contenuto e la natura dell’insegnamento, tutto il materiale didattico sarà in inglese.
Il manuale di riferimento per l’introduzione all’economia dello sviluppo is J.E. Taylor and T.J. Lybbert, Essentials of development economics, 2015, 2nd edition, University of California Press. Il libro può essere facilmente acquistato su Amazon ad un prezzo accessibile
Tutto il resto del materiale didattico utilizzato nel corso e necessario ai fini dell’esame (presentazioni powerpoint, letture obbligatorie e integrative e di supporto, dispense, video, link utili, dati, etc.) sarà reso disponibile sulla piattaforma didattica interattiva KIRO http://elearning2.unipv.it/scipol/.
Modalità verifica apprendimento

La prova d’esame è scritta, con domande a scelta multipla e aperte.
È fortemente consigliata la frequenza in classe. Per gli studenti che frequenteranno regolarmente le lezioni, la partecipazione in classe (lavori di gruppo, momenti di discussione e presentazioni in classe su temi o casi studio specifici) andrà a contribuire al voto finale.
Altre informazioni

Questo insegnamento è offerto con 6CFU per gli studenti del corso di LM in Studi dell’Africa e dell’Asia. In questo caso il numero di ore di lezione e il programma di studi saranno proporzionati ai crediti previsti. Il calendario con le lezioni da seguire e il materiale didattico da utilizzare ai fini dell’esame saranno comunicati all’inizio del corso e messi a disposizione su KIRO