STORIA E CULTURA DEL MEDIO ORIENTE
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Anno immatricolazione
2019/2020
Anno offerta
2019/2020
Normativa
DM270
SSD
SPS/14 (STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
STUDI DELL'AFRICA E DELL'ASIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (24/02/2020 - 29/05/2020)
Crediti
6
Ore
40 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
MAZZUCOTELLI FRANCESCO (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
È richiesta una conoscenza della lingua inglese sufficiente per poter leggere testi e siti in lingua, così come una padronanza delle nozioni basilari di geografia e storia contemporanea.
Obiettivi formativi
L'insegnamento analizza i principali processi politici e culturali del Medio Oriente contemporaneo dalla seconda guerra mondiale in poi.
L'obiettivo delle lezioni è quello di individuare i principali attori, studiare lo sviluppo delle principali dottrine politiche e analizzare le trasformazioni sociali sottolineando l'intreccio di fattori locali e globali.
Al termine del percorso ci si attende che gli studenti / le studentesse siano in grado di riassumere i passaggi più rilevanti, evidenziare i fattori e i meccanismi causali, rielaborare in maniera personale e critica i materiali di lettura proposti. Gli studenti / le studentesse in procinto di partire per una ricerca sul campo dovranno inoltre dimostrare una solida conoscenza degli argomenti attinenti al loro progetto di tesi magistrale.
Programma e contenuti
L'insegnamento, scandito in dieci blocchi che corrispondono più o meno alle settimane di lezione, affronta i seguenti argomenti:
1. Colonialismo, anticolonialismo, panarabismo e riformismo islamico.
2. Pensiero politico e identità nel contesto israelo-palestinese.
3. Il marxismo in Medio Oriente.
4. Islam e forze armate: il caso sudanese.
5. Estetica e dottrina della rivoluzione khomeinista in Iran.
6. La guerra civile libanese.
7. La nascita del jihad transnazionale.
8. Islam neoliberale, neoliberismo islamico dalla Turchia al Golfo Persico.
9. Religione e ruoli di genere.
10. Trasformazioni urbane nel Medio Oriente contemporaneo.
Metodi didattici
Il corso è impostato secondo lezioni di tipo seminariale con una forte interazione in classe. È richiesta la lettura di testi selezionati per ogni blocco di lezioni (tendenzialmente da una settimana all'altra). Questo metodo incentiva un approccio critico alle fonti e un dibattito costruttivo rispetto agli argomenti trattati.
Testi di riferimento
* Dupret, Baudoin et al. (eds.). La Syrie au présent. Reflets d'une société. Arles: Actes Sud, 2007, pp. 37–57, 323–358, 541–580, 625–659, 687–727.
* Charif, Maher. Storia del pensiero politico palestinese. Marzabotto: Zikkaron, 2018, pp.3–101.
* Oz-Salzberger, Fania; Stern, Yedidia Z. (eds.). Studi sul pensiero politico israeliano. Marzabotto: Zikkaron, 2018, pp. 3–31.
* Lehmann, David; Siebzehner, Batia. Remaking Israeli Judaism: The Challenge of Shas. London: Hurst, 2006, pp. 4–29, 42–73.
* Jurdi Abisaab, Rula; Abisaab, Malek. The Shi'ites of Lebanon: Modernism, Communism, and Hizbullah's Islamists. Syracuse: Syracuse University Press, 2014, pp. 181–207.
* Musso, Giorgio. La caserma e la moschea. Militari e islamisti al potere in Sudan. Roma: Carocci, 2016, pp. 66–73, 83–115.
* Khosronejad, Pedram (ed.). Unburied Memories: The Politics of Bodies of Sacred Defense Martyrs in Iran. Oxon: Routledge, 2013, pp. 47–67, 148–166.
* Maasri, Zeina. Off the Wall: Political Posters of the Lebanese Civil War. London: I.B. Tauris, 2009, pp. 3–52, 101–115.
* Henkel, Heiko. "The Location of Islam: Inhabiting Istanbul in a Muslim Way." American Ethnologist 34:1 (2007), pp. 57–70.
* Ghoussoub, Mai; Sinclair-Webb Emma (eds.). Imagined Masculinities: Male Identity and Culture in the Modern Middle East. London: Saqi, 2006, pp. 33–144.
* Tolino, Serena. "Homosexuality in the Middle East: An Analysis of Dominant and Competitive Discourses." Deportate, Esuli, Profughe 25 (2014), pp. 72–91.
* Deeb, Lara. An Enchanted Modern: Gender and Public Piety in South Lebanon, Princeton: Princeton University Press, 2006, pp. 99–128, 204–219.

Sitografia:
Qatar 2016: Nel paese dei decostruzionisti
Tehran is not just "LA with minarets": Against cliches of Third World cities on the brink of disaster
The New Hybridities of Arab Musical Intifadas
Mourning, Narratives and Interactions with the Martyrs through Cairo’s Graffiti
Namik Sinan Turan: "Umm Kulthum is a Shared Cultural Symbol of Egypt and the Arab World"
The West and the Orientalism of Sexuality
"We are not agents of the West"
Erdoğan: Football and Power in Turkey
The Story of a Palestinian Footballer: Mahmoud Wadi
Saudi Arabia: The Secret Power in World Football?
Iran’s New Billionaire Football Club
Modalità verifica apprendimento
Esame orale.
Altre informazioni
Orario e sede: martedì dalle 14:00 alle 16:00, aula Casip; giovedì dalle 14:00 alle 16:00, aula 6, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile