IMPERI, STATI E SISTEMA MONDIALE IN ETA' MODERNA
Stampa
Anno immatricolazione
2019/2020
Anno offerta
2019/2020
Normativa
DM270
SSD
SPS/06 (STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
STUDI DELL'AFRICA E DELL'ASIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (30/09/2019 - 16/12/2019)
Crediti
6
Ore
40 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
VALSECCHI PIERLUIGI (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Il corso e l’esame presuppongono una conoscenza generale di storia moderna. Gli studenti che ne fossero sprovvisti, sopperiscano con la lettura attenta del seguente manuale:

-Francesco Benigno, L’età moderna: dalla scoperta dell’America alla Restaurazione., Editori Laterza, Bari 2005
Obiettivi formativi
Il corso prevede una trattazione di temi relativi ai processi di mondializzazione nell’età moderna, con particolare riguardo per il piano della politica e della cultura
Programma e contenuti
Il corso prenderà in esame le reti di rapporti commerciali, politici, religiosi e culturali che si instaurano o potenziano a partire dal secolo XV, delineando una geografia del processo di mondializzazione e dei suoi attori e protagonisti in varie regioni del globo, riconsiderando criticamente interpretazioni storiografiche tradizionali circa il ruolo della parte europea.
Ci si soffermerà quindi sulla dimensione di incontro/scontro e della reciproca influenza fra società e culture inerente il consolidamento del nuovo sistema dei rapporti mondiali f e, in particolare, si metteranno a fuoco problematiche connesse con la conquista europea delle Americhe e lo sviluppo del sistema atlantico.
Infine saranno presi in considerazione casi specifici concernenti le relazioni politico-economiche e religiose fra paesi europei e stati e paesi di altre regioni del mondo.
Metodi didattici
Il corso potrà includere sessioni seminariali con la partecipazione attiva degli studenti.
Testi di riferimento
i seguenti volumi
-Glenn J. Ames, L’età delle scoperte geografiche, 1500-1700, Il Mulino, Bologna 2011
-Tzvetan Todorov, La conquista dell’America: il problema dell’“altro”, Einaudi, Torino 2014 (1984)

e inoltre i seguenti capitoli di libro o articoli:
-“Oceanic economies and colonial societies : Europe, Asia, and the Americas” nel volume: Jane Burbank, Frederick Cooper, Empires in World History: Power and the Politics of Difference, Princeton University Press, Princeton-Oxford 2010, il capitolo, pp. 149-184.
- “Religioni africane e cristianesimo” nel volume: John Thornton, L’Africa e gli africani nella formazione del mondo atlantico 1400-1800, il Mulino, Bologna, 2010. Pp. 323-370.
- Joan-Pau Rubiés, “Nuovo mondo e nuovi mondi: ritorno alla questione dell’impatto culturale” nel volume Catto Michela e Signorotto Gianvittorio. Milano, L'Ambrosiana e la conoscenza dei nuovi mondi sec. XVII-XVIII. Studia Borromaica vol. 28, Bulzoni Editore, Milano 2015, pp. 9-42
- Pierluigi Valsecchi, “Lombardi in Africa fra Sei e Settecento. Una nota sui cappuccini milanesi nel regno del Congo” nel volume Catto Michela e Signorotto Gianvittorio, Milano, L'Ambrosiana e la conoscenza dei nuovi mondi sec. XVII-XVIII. Studia Borromaica vol. 28, Bulzoni Editore, Milano 2015, pp. 161-175.
- C.-H. Shell Robert, ‘Rangton van Bali (1673-1720): Roots and resurrection’, Kronos, No. 19 (November 1992), pp. 167-199.
Modalità verifica apprendimento
Esame con prova orale.
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile