FISICA TECNICA AMBIENTALE
Stampa
Anno immatricolazione
2019/2020
Anno offerta
2020/2021
Normativa
DM270
SSD
ING-IND/11 (FISICA TECNICA AMBIENTALE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA
Corso di studio
INGEGNERIA CIVILE
Curriculum
Idraulico
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (28/09/2020 - 22/01/2021)
Crediti
6
Ore
60 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
Docente
MAGRINI ANNA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Sono necessarie conoscenze di Fisica e di Fisica Tecnica
Obiettivi formativi
Il Corso si rivolge agli allievi ingegneri delle Lauree Magistrali per approfondire le conoscenze sulle problematiche relative all’inquinamento acustico, e ambientale dovuto alle problematiche energetiche degli edifici. Il controllo delle emissioni inquinanti in atmosfera, in particolare CO2, può essere effettuato all'origine, mediante la riduzione dei consumi energetici negli edifici. Vengono pertanto affrontate tematiche relative al calcolo del fabbiosgno termico degli edifici, ed allo sfruttamento dell'energia solare per la riduzione dei carichi termici. Lo studente alla fine del corso potrà effettuare analisi di fattibilità di riduzione dei consumi, e di inserimento di collettori solari e indagini per il controllo dell'inquinamento acustico in ambiente esterno e interno.
Programma e contenuti
Inquinamento Acustico
Inquinamento Acustico Ambiente esterno: sorgenti di rumore nel territorio urbano; classificazione dei rumori; misura del rumore e criteri per la valutazione del disturbo prodotto; tecniche di predeterminazione del livello di pressione sonora; analisi degli interventi per la riduzione del rumore. Piani di salvaguardia della qualità ambientale; tutela dell’ambiente dall’inquinamento acustico. Analisi delle caratteristiche geomorfologiche, meteoclimatiche, antropologiche ed insediative del territorio. Censimento delle sorgenti di rumore e mappatura del territorio dal punto di vista dell’inquinamento acustico. Le metodologie di intervento per il risanamento delle aree inquinate.

Sistema edificio - impianto.
Tecnologie per il risparmio energetico Metodo di valutazione delle prestazioni energetiche. Soluzioni per involucro e impianti per la riduzione dei consumi energetici negli edifici.

Sfruttamento dell'energia solare
Il risparmio energetico si basa anche sul migliore sfruttamento delle risorse naturali. La captazione di energia solare per il riscaldamento dell'acqua offre buoni spunti per la riduzione dei consumi di combustibile e degli inquinanti in atmosfera. Valutazione dell'energia solare che può essere utilizzata da pannelli. Tipologie comuni e innovative di pannelli solari. Circuito idraulico e possibilità di uso come acqua calda sanitaria e supporto al riscaldamento degli edifici. Analisi del risparmio energetico conseguibile. Metodi di calcolo delle prestazioni di collettori e impianti. Cenni alla progettazione degli impianti. Esempi applicativi inerenti all’indirizzo del corso di Laurea
Metodi didattici
Lezioni (ore/anno in aula): 60
Esercitazioni (ore/anno in aula): 0
Attività pratiche (ore/anno in aula): 0
Testi di riferimento
Videolezioni, materiale didattico e prove a test su KIRO

A.Magrini. Progettare il silenzio. EPC Libri, 2003. . I.Sharland. Manuale di acustica applicata. Woods Italia 1980. . A.Magrini, L.Magnani. Fisica Tecnica, Volume II - Esempi di calcolo di psicrometria, acustica e illuminotecnica. Città Studi Edizioni.-------------- A.Magrini. La progettazione degli impianti di climatizzazione negli edifici. EPC Libri 2002.--------------- A.Magrini, D.Ena. Tecnologie solari attive e passive. EPC Libri 2005.--
Modalità verifica apprendimento
La verifica finale consiste in una prova scritta (sotto forma di test in aula informatica) e un colloquio orale (di norma il giorno successivo alla prova scritta) nelle date previste per gli appelli. E' possibile svolgere alcune esercitazioni(facoltative)applicative delle nozioni apprese nel corso. Le modalita' di svolgimento e di consegna delle esercitazioni, l'accesso al materiale didattico sono indicati nella pagina web del docente. Videolezioni e testi d'esame svolti disponibili su Kiro.
Altre informazioni
Il corso fornisce competenze avanzate per la comprensione e la soluzione dei problemi per raggiungere i targets indicati dall'Agenda 2030 sullo Sviluppo Sostenibile.
In particolare , contenuti teorici e applicazioni pratiche affrontano argomenti relativi al Goal 7 (Energia pulita e accessibile), Goal 11 (città e comunità sostenibili), Goal 12 (consumo e produzione responsabili), Goal 13 (lotta contro il cambiamento climatico)
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile