DIDATTICHE SPECIFICHE DELLA MATEMATICA
Stampa
Anno immatricolazione
2019/2020
Anno offerta
2019/2020
Normativa
DM270
SSD
MAT/04 (MATEMATICHE COMPLEMENTARI)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA 'FELICE CASORATI'
Corso di studio
MATEMATICA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (02/03/2020 - 09/06/2020)
Crediti
9
Ore
72 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
Prerequisiti
Sono richieste le conoscenze e le competenze matematiche fornite dalla laurea triennale in matematica.
Il corso e` sconsigliato agli studenti della laurea triennale.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di far riflettere sui contenuti e le modalita` di insegnamento di alcuni temi usualmente affrontati nella scuola secondaria alla luce delle competenze acquisite nel corso di laurea triennale e degli specifici studi di didattica della matematica che verranno trattati nel corso.
Programma e contenuti
Il corso affronta diverse tematiche didattiche legate all'insegnamento/apprendimento della matematica nella scuola secondaria: sia tematiche specifiche relative a singoli ambiti all'interno della matematica (ad esempio algebra, geometria, analisi matematica), sia tematiche generali comuni ai diversi ambiti (l'uso delle tecnologie, la dimostrazione, il problem-solving). La scelta dei temi da sviluppare tiene conto sia della loro rilevanza nell'ambito della ricerca didattica, sia dell'importanza che essi assumono in base alle indicazioni ministeriali per i curricula. Per ogni tema vengono effettuati richiami ed eventuali approfondimenti teorici, viene proposto lo studio degli aspetti nodali dal punto di vista didattico, e vengono esaminate alcune possibili trattazioni e alcune proposte didattiche sperimentali. Una parte delle lezioni è dedicata all'esame di alcuni software e del loro possibile utilizzo didattico.
Metodi didattici
Il corso si articola in:
* lezioni interattive nelle quali verranno presentati e discussi studi di didattica della matematica inerenti diverse tematiche legate all'insegnamento/apprendimento della matematica nella scuola secondaria. Le lezioni prevedono momenti di lavoro a gruppi e attività di problem-solving;
* attività di laboratorio in aula informatica durante le quali verranno analizzati il funzionamento e le potenzialità didattiche di alcuni software per l'insegnamento della matematica in relazione agli studi presentati durante le lezioni.
Testi di riferimento
Articoli tratti da riviste (anche in inglese) e altri materiali di lavoro messi a disposizione nelle pagine web dei docenti.
Modalità verifica apprendimento
Il raggiungimento degli obiettivi formativi verra` accertato tramite un esame orale volto a verificare la conoscenza dei contenuti trattati nel corso (compresa la conoscenza dei software esaminati), la capacità di rielaborazione autonoma di tali contenuti e la capacità di stabilire tra questi collegamenti e integrazioni.
Altre informazioni