ANALISI MICROBIOLOGICHE
Stampa
Anno immatricolazione
2019/2020
Anno offerta
2019/2020
Normativa
DM270
SSD
BIO/19 (MICROBIOLOGIA GENERALE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE "LAZZARO SPALLANZANI"
Corso di studio
BIOLOGIA SPERIMENTALE ED APPLICATA
Curriculum
Bioanalisi
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (01/03/2020 - 14/06/2020)
Crediti
9
Ore
72 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
SCRITTO
Docente
PASCA MARIA ROSALIA (titolare) - 5 CFU
BURONI SILVIA - 4 CFU
Prerequisiti
Conoscenze di Microbiologia generale fornite dai corsi della laurea triennale in Scienze biologiche e in Biotecnologie
Obiettivi formativi
Conoscenza delle metodiche di controllo microbiologico, previste dalle normative vigenti, per i settori dei prodotti alimentari, dei prodotti della salute e dell’acqua.

Conoscenze delle caratteristiche dei principali microrganismi patogeni (batteri e virus) in ambito clinico e delle tecniche che permettono la loro identificazione.
Programma e contenuti
Parte 1. Fattori che controllano lo sviluppo microbico. Metodi e terreni colturali per analisi microbiologiche. Identificazione dei microrganismi. Metodiche di campionamento. Gli alimenti: contaminazioni, infezioni e intossicazioni, analisi microbiologiche. Controllo microbiologico di acque destinate al consumo umano. Analisi microbiologiche delle superfici e dell’aria. Controllo microbiologico di cosmetici e farmaci. Tracciabilità degli organismi geneticamente modificati. I virus: generalità e principali virus responsabili di patologie umane.

Parte 2. Principali batteri e virus patogeni per l’uomo: patogenesi e manifestazioni cliniche. Antibiotici e vaccini. Tecniche diagnostiche microbiologiche convenzionali: colorazione; processamento di campioni clinici di varia provenienza; test fisiologici, antigenici e sierologici utilizzati per l'identificazione batterica; l'antibiogramma. Tecniche diagnostiche molecolari utilizzate per individuare batteri patogeni non coltivabili e virus.
Metodi didattici
Il corso si articola in lezioni frontali.
Testi di riferimento
- Madigan MT, Martinko JM, Stahl DA, Clark DP. Microbiologia biomedica 3. BROCK. Biologia dei microrganismi. 2012 Pearson, Milano.
- G. Antonelli, M. Clementi, G. Pozzi, G.M. Rossolini. 2008. Principi di Microbiologia Medica. Casa Editrice Ambrosiana. Milano
- Eudes Lanciotti. Principi di Microbiologia Clinica. 2007. Casa Editrice Ambrosiana, Milano.
- S.G. Gillespie, P.M. Hawkey. 2007. Principles and Practice of Clinical Bacteriology.
Second edition. John Wiley and Sons Ltd. West Sussex, England, UK.
- Materiale didattico fornito dai docenti (Piattaforma Kiro).
Modalità verifica apprendimento
La verifica d'apprendimento è in forma scritta, con 9 domande aperte volte a verificare lo studio e la conoscenza della materia. La durata della prova è di due ore e trenta munuti.
Altre informazioni
La verifica d'apprendimento è in forma scritta, con 9 domande aperte volte a verificare lo studio e la conoscenza della materia. La durata della prova è di due ore e trenta munuti.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile