BUSINESS DIGITAL COMMUNICATION
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Anno immatricolazione
2016/2017
Anno offerta
2018/2019
Normativa
DM270
SSD
ING-INF/05 (SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE, MULTIMEDIALITÀ
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Corso di studio
Periodo didattico
Primo Semestre (01/10/2018 - 14/12/2018)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
SCRITTO
Docente
BELLINZONA CLAUDIO (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di preparare gli studenti a operare nel campo della comunicazione on-line, dei social media e del web marketing, facendo acquisire competenze di base e strumenti necessari per interagire con realtà pubbliche, private o legate alla propria professione.

Argomenti del corso:

- Obiettivi: cosa ci si aspetta di ottenere con la comunicazione online (incremento del numero dei fan, aumento della notorietà di un brand, diffondere informazioni relative ad un prodotto/servizio, un sito, creare coinvolgimento, accrescere la web reputation, etc)

- Ascolto della rete: scoprire cosa gli utenti sanno già, se sono informati, che opinioni hanno, che caratteristiche hanno questi utenti,

- Target: chi sono gli utenti con cui si vuole entrare in contatto: vengono definiti in base all’età, sesso, provenienza geografica, interessi, stili di vita.

- Messaggio: cosa si vuole comunicare e come farlo. Possono coesistere messaggi diversi per target diversi.

- Strumenti: ogni strumento è adatto per veicolare un messaggio diverso.

- Monitoraggio dei risultati: oggi si dispone di tutti gli strumenti per capire se la nostra comunicazione digitale è di successo, se e come intervenire per migliorare e cosa fare per cavalcare il successo.

- La comunicazione al tempo dei social media

- Social media e web nella comunicazione istituzionale

- Tecniche di Comunicazione on-line

- Il digital marketing e l’innovazione “information driven”

- Big data, informazione e aspetti legali.

- Social Media Marketing e Social video&visualstrategies

- Pubblicità e campagne pubblicitarie on line

- Gli strumenti pubblicitari di Google Ad-Words, Ad-Sense e Facebook ADS e Principali strategie Twitter

- Crossmedialità e Comunicazione Integrata

- Social Media Marketing

- conoscenza delle principali tecniche operative del web e dei social network;

- conoscenza di base delle tecniche di SEO (Search Engine Optimization);

- tecniche di SEM (Search Engine Marketing);

- nozioni di web marketing;

- capacità di scrittura contenuti con alto valore tecnologico;

- capacità di aggiornamento di portali online;

- capacità di analisi e distribuzione notizie web.
Programma e contenuti
Negli ultimi anni i paradigmi della comunicazione sono cambiati profondamente. Il mondo è sempre più digitale ma le nuove logiche faticano a entrare in azienda. L'innovazione necessaria passa attraverso percorsi che portano a cambiamenti obbligati spesso dirompenti rispetto all'organizzazione aziendale tradizionale.
Apparenti nuove "mode digitali" si susseguono di anno in anno, serve un nuovo approccio ma soprattutto nuovi modelli interpretativi al fine di fornire gli strumenti adatti per comprendere e adottare correttamente nuovi strumenti realmente performanti, al di la delle mode del momento anche in relazione con i mercati agro-alimentari

In sostanza un percorso orientato alla comprensione della continua trasformazione in atto nel digitale; trasformazione che spinge le aziende a rimodellare la propria presenza in base ai cambiamenti culturali in atto e influenzati anche dagli utenti.

I manager del futuro devono saper intraprendere le strategie digital più idonee a ogni tipologia di business e il corso offre gli strumenti per comprenderle.

Il corso ha l'obiettivo di approfondire i principi e le nuove potenzialità della comunicazione aziendale e dei relativi linguaggi digitali attraverso il Nuovo Web e grazie all'uso corretto dei nuovi strumenti digitali a supporto della Comunicazione, ma soprattutto della sostenibilità dei nuovi modelli di business a medio e lungo termine.
Metodi didattici
Docenza frontale
Testi di riferimento
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni