TALENT DEVELOPMENT: COMPETENZE PER UNA CARRIERA DI SUCCESSO
Stampa
Anno immatricolazione
2017/2018
Anno offerta
2018/2019
Normativa
DM270
SSD
M-PSI/04 (PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO
Corso di studio
PSICOLOGIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Corso di studio
Periodo didattico
Secondo Semestre (18/02/2019 - 07/06/2019)
Crediti
3
Ore
18 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano/inglese
Tipo esame
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
Docente
ZANETTI MARIA ASSUNTA (titolare) - 3 CFU
Prerequisiti
Nessun prerequisito formale solo la motivazione a seguire il corso impegnandosi nel percorso.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di incrementare la consapevolezza degli studenti riguardo le competenze trasversali, utili per l’apprendimento e nella gestione dei percorsi di carriera e di vita.
Il corso si articola in incontri teorici, laboratoriali e di applicazione con l’obiettivo di porre gli studenti nella condizione di poter identificare i propri punti di forza e di debolezza, le proprie capacità, le competenze, gli interessi, i bisogni e le motivazioni, al fine di meglio comprendere il “talento” individuale di ciascuno possa trovare realizzazione nei futuri profili professionali.
Il percorso accompagna lo studente a prendere decisioni consapevoli ed efficaci, con ricadute positive non solo nel contesto della formazione universitaria ma anche nei percorsi personali di vita e carriera.
I risultati attesi sono un sviluppo del talento dei partecipanti attraverso un percorso di talent development basata sull’adozione del modello teorico DOTS. L’iniziativa prevede la possibilità di poter continuare il percorso di talent development affiancato da consulenze individuali o a piccoli gruppi (coaching, mentoring, counselling). Gli studenti che avranno partecipato al progetto, una volta entrati nel mercato del lavoro, potranno poi essere coinvolti come testimonials nelle successive edizioni del corso presso l’Università di Pavia al fine di creare una sinergia virtuosa.
Programma e contenuti
Il corso si articola in incontri teorici, laboratoriali e di applicazione con l’obiettivo di porre gli studenti nella condizione di poter identificare le proprie capacità, competenze, interessi per prendere decisioni consapevoli, non solo nel contesto della formazione universitaria ma fornire anche un bagaglio di competenze necessarie per la gestione dei propri percorsi personali di vita.
Gli interventi formativi verranno proposto con modalità laboratoriale volti a sviluppare co capacità di riflessione su se stessi, alla capacità di valutazione/auto-valutazione di se a partire dal talento focalizzandoci su consapevolezza, punti di forza e di debolezza, e di come possano combinarsi con le aspirazioni di carriera. Il percorso prevede di costruire un confronto diretto ed efficace anche con i rappresentati del mercato del lavoro. Inoltre si affronteranno aspetti chiave dell’ingresso nel mercato del lavoro: team work, storytelling, networking, leadership.

Argomenti trattati:
1. Introduzione: labor market, employability and soft skills, CMS
2. Self-awareness and locus of control
3. Thinking models: beliefs and values
4. Communication skills and Negotiation
5. Team work and Time management
6. Transition learning: CV & job interview
7. Opportunity awareness: testimonials mercato del lavoro sui futuri profili lavorativi
8. Decision making: personal map
Metodi didattici
Lezioni interattive, esercitazioni pratiche, case study e testimonianze di rappresentanti del mondo del lavoro.
Testi di riferimento

Carlotto G. (2017) Soft skills. Con-vincere con le competenze trasversali e raggiungere i propri obiettivi, Franco Angeli, Milano
Modalità verifica apprendimento
Progettazione di un piano di sviluppo personale e di carriera. Valutazione finale basata su elaborazione e presentazione di progetto individuale riguardo lo sviluppo del proprio talento.
Altre informazioni