INTRODUZIONE AL TELERILEVAMENTO SATELLITARE
Stampa
Anno immatricolazione
2016/2017
Anno offerta
2018/2019
Normativa
DM270
SSD
ING-INF/03 (TELECOMUNICAZIONI)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL'INFORMAZIONE
Corso di studio
INGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (06/03/2019 - 14/06/2019)
Crediti
6
Ore
45 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
Docente
DELL'ACQUA FABIO (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Nozioni elementari di fisica.
Obiettivi formativi
Corso di Introduzione al Telerilevamento satellitare. Conoscenza dei concetti basilari del telerilevamento, della struttura essenziale dei sensori, dei dati prodotti dai diversi sistemi di telerilevamento, degli impieghi dei dati telerilevati. Conoscenza di base dei tipi di dati e immagini ottenibili tramite telerilevamento, e delle informazioni utili per lo studio dell'ambiente e del territorio che è possibile estrarre da ognuna di esse. Capacità di effettuare valutazioni sull'utilità dei diversi tipi di dati telerilevati alla soluzione di un problema di analisi del territorio. Elementare capacità di interpretazione di dati e immagini telerilevate
Programma e contenuti
Principi fisici del telerilevamento
Cenni sui fenomeni di propagazione, riflessione e rifrazione delle onde elettromagnetiche nell'atmosfera. Interazione tra campo elettromagnetico e materiali costituenti la superficie terrestre: assorbimento-emissione, rifrazione, riflessione. Variabilità dell'interazione onda-materia con la frequenza. Caratteristiche spettrali delle sostanze.
Struttura e principi di funzionamento dei sensori.
Il dato telerilevato: caratteristiche spettrali/spaziali. Correzione radiometrica e geometrica.
Breve panoramica sui sistemi di telerilevamento multispettrale

Classificazione
Classificazione e tipi di classificatori. Determinazione dell'accuratezza della classificazione. Classificazione multitemporale.
Sistemi radar
Telerilevamento a microonde. Principi di funzionamento del radar. Radar side-looking. Radar ad apertura sintetica. Cenni all’interferometria radar.
Metodi didattici
Lezioni (ore/anno in aula): 45
Esercitazioni (ore/anno in aula): 0
Attività pratiche (ore/anno in aula): 0
Testi di riferimento
Thomas Lillesand, Ralph W. Kiefer, Jonathan Chipman. Remote Sensing and Image Interpretation. Wiley. ISBN-13: 978-0470052457..
Mark A. Richards (Editor), James A. Scheer (Editor), William A. Holm (Editor). Principles of Modern Radar: Basic Principles. SciTech Publishing, Raleigh NC USA. ISBN: 978-1891121524..
Copie delle diapositive del corso, scaricabili da Kiro.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale. Alla fine del corso è solitamente organizzata una prova scritta il cui superamento dà diritto alla registrazione della valutazione della prova stessa.
Altre informazioni
Il corso è adatto a studenti dell'indirizzo informatica come a studenti dell'indirizzo elettronica della laurea triennale. Durante il corso sono offerte varie possibilità di approfondimento, fra cui i corsi dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA).
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile