DIRITTO REGIONALE E DEGLI ENTI LOCALI
Stampa
Anno immatricolazione
2018/2019
Anno offerta
2018/2019
Normativa
DM270
SSD
IUS/10 (DIRITTO AMMINISTRATIVO)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
GOVERNO E POLITICHE PUBBLICHE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (25/02/2019 - 31/05/2019)
Crediti
6
Ore
40 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
VENTURI ALESSANDRO (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Conoscenza della Costituzione e dei principi dell'azione amministrativa
Obiettivi formativi
Il Corso mira a mettere in grado lo studente di acquisire una solida conoscenza dei principi fondanti l'ordinamento regionale e locale italiano.
La trattazione verterà in particolare sulla distinzione tra le esperienze regionali e quelle federali, confederali e unitarie, anche con riferimento a nozioni storiche e di diritto comparato.
La parte monografica del corso sarà incentrata sullo studio di alcune delle più significative pronunce della Corte Costituzionale e sull’analisi dei profili evolutivi dell’ordinamento delle Autonomie.
Programma e contenuti
1. Stato accentrato, Stato federale, Stato regionale, confederazione di stati. 2. L'evoluzione del regionalismo italiano 3. Unità della Repubblica e pluralismo istituzionale. 4. Le fonti normative. Gli statuti regionali. La potestà legislativa statale e regionale. Le potestà regolamentari. Le fonti normative degli enti locali: statuti e regolamenti locali. 5. La forma di governo regionale: modello costituzionale e varianti regionali. 6. Gli organi regionali. 7. La forma di governo locale. 8. La pubblica amministrazione regionale e locale: organizzazione e funzioni. 9. La proiezione internazionale dell’autonomia e quella interregionale. 10. Le trasformazioni del regionalismo in atto.
Metodi didattici
Lezioni frontali, esame in aula delle principali sentenze degli organi giurisdizionali
Testi di riferimento
Gli studenti, frequentanti e non frequentanti, oltre agli appunti delle lezioni dovranno preparare l’esame avvalendosi del seguente testo:
L. Violini, Q. Camerlengo (a cura di), Lineamenti di diritto costituzionale della Regione Lombardia, nella edizione Estratto, Torino, Giappichelli Editore, 2014.
E' altresì indispensabile basare lo studio sulle decisioni della Corte costituzionale italiana e delle altre Corti di paese stranieri che verranno segnalate a lezione.
Modalità verifica apprendimento
L'esame di profitto consiste in un colloquio orale secondo il programma indicato e sulla base del calendario approvato dagli organi del Dipartimento
Altre informazioni
Il docente riceve gli studenti, previo appuntamento via email (alessandro.venturi@unipv.it), al termine della lezione.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile