STORIA DELL'INDIA E DEL SUD-EST ASIATICO
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Anno immatricolazione
2018/2019
Anno offerta
2018/2019
Normativa
DM270
SSD
SPS/14 (STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
STUDI DELL'AFRICA E DELL'ASIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (25/02/2019 - 31/05/2019)
Crediti
6
Ore
40 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
MANGIAROTTI EMANUELA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Buona conoscenza della lingua inglese
Obiettivi formativi
Gli obiettivi principali del corso sono:
- Introdurre studentesse e studenti ad alcuni momenti chiave della storia moderna e contemporanea del Subcontinente indiano;
- Sviluppare la capacità di analisi critica di eventi storici e della loro interpretazione;
- Approfondire eventi del passato e questioni storiche per la rilevanza che rivestono nel dibattito politico, nell’organizzazione sociale e nella politica dei movimenti sociali dell’India di oggi;
- Approfondire il ruolo dell’indagine storica subalterna, femminista e Dalit nel dibattito dell’India post-coloniale;
- Offrire un quadro di riferimento per il successivo approfondimento di questioni di storia contemporanea dell’Asia meridionale.
Programma e contenuti
SETTIMANA 1 – Il Subcontinente e lo stato coloniale
SETTIMANA 2 – La fine del regime coloniale
SETTIMANA 3 – L’era nehruviana
SETTIMANA 4 – La fine del sistema nehruviano
SETTIMANA 5 – Il declino del Congresso e l’India di Modi
SETTIMANA 6 – Questioni di storiografia indiana 1
- Post-colonialità e subaltern studies
- Storia e ideologia
SETTIMANA 7 – Questioni di storiografia indiana 2:
- Politica del secolarismo indiano
- Dalit e women studies
SETTIMANA 8 – Caste, genere e comunitarismo
- Questioni di genere e caste nella politica del comunitarismo
- Comunitarismo e la questione delle minoranze religiose
SETTIMANA 9 – L’India nel contesto regionale
- India, Pakistan e occupazione: la questione del Kashmir
- Un vicinato difficile: Bangladesh, Sri Lanka e Cina
SETTIMANA 10 – Le questioni irrisolte: Nord-Est e i Naxaliti
- Le comunità indigene tra assimilazione, conflitti e autodeterminazione
Metodi didattici
Il corso è diviso in due parti principali. La prima parte prevede lezioni tradizionali che tratteranno in modo cronologico questioni ed eventi rilevanti per la storia politica, economica e sociale del Subcontinente indiano dall’epoca della pre-Partizione al giorno d’oggi. La seconda parte sarà di tipo seminariale e prevederà la lettura e la discussione di testi, per la comprensione di temi centrali di politica e società contemporanee dell’India e dell’Asia meridionale.
Testi di riferimento
Torri, Michelguglielmo, Storia dell’India, Laterza: 2007.
David M. Ludden, India and South Asia: A Short History (Oneworld, 2002)
Bibliografia di approfondimento – questi testi potranno essere oggetto di analisi durante le lezioni seminariali nel qual caso saranno preventivamente messi a disposizione di studentesse e studenti.
ALI RABIA UMAR, ‘Muslim Women and the Partition of India: A Historiographical Silence’, Islamic Studies 48, no. 3 (2009): 425–36
Aloysius G., Nationalism Without a Nation in India, Oxford University Press: 1998
Aloysius G., The Brahminical Inscribed in Body-Politic: A Historico-Sociological Investigation of Effective & Enduring Power in Contemporary India (New Delhi: Critical Quest, 2010)
Ambedkar B.R., What Congress and Gandhi have Done to the Untouchables? Bombay: Thacker & Co., Ltd., 1945
Chakrabarty Dipesh, ‘Postcoloniality and the Artifice of History: Who Speaks for “Indian” Pasts?’, Representations, no. 37 (1992): 1–26, https://doi.org/10.2307/2928652
Dasgupta Jyotirindra, ‘Community, Authenticity, and Autonomy: Insurgence and Institutional Development in India’s Northeast’, The Journal of Asian Studies 56, no. 2 (1997): 345–70, https://doi.org/10.2307/2646241.
Guha Ranajit, ‘“On Some Aspects of the Historiography of Colonial India”’, Subaltern Studies: Writings on South Asian History and Society, 1982
Haans J. Freddy, ‘Conflict in Northeast India: An Overview’, in Conflict and Youth Rights in India: Engagement and Identity in the North East, ed. Haans J. Freddy (Singapore: Springer Singapore, 2017), 25–39, https://doi.org/10.1007/978-981-10-3069-7_3.
King Richard, ‘Orientalism and the Modern Myth of “Hinduism”’, Numen 46, no. 2 (1999): 146–85.
Ray Panchali, ‘Thinking Gender, Thinking Nation: An Introduction’, South Asian History and Culture 9, no. 4 (2 October 2018): 373–79, https://doi.org/10.1080/19472498.2018.1535549.
Rao Anupama, ‘Caste, Gender and Indian Feminism’, in Gender and Caste (New Delhi: Kali for Women, 2003), 1–47.
Shah Alpa, ‘India Burning: The Maoist Revolution’, in A Companion to the Anthropology of India (John Wiley & Sons, Ltd, 2011), 332–51, https://doi.org/10.1002/9781444390599.ch18.
Shani Ornit, ‘The Politics of Communalism and Caste’, in A Companion to the Anthropology of India (John Wiley & Sons, Ltd, 2011), 295–312, https://doi.org/10.1002/9781444390599.ch16.
Shani Ornit, ‘Bootlegging, Politics and Corruption: State Violence and the Routine Practices of Public Power in Gujarat (1985–2002)’, South Asian History and Culture 1, no. 4 (12 October 2010): 494–508, https://doi.org/10.1080/19472498.2010.507022.
Sharmila Rege, Writing Caste/ Writing Gender: Reading Dalit Women’s Testimonios. New Delhi: Zubaan, 2006
Thapar Romila, The Past as Present: Forging Contemporary Identities Through History, ALEPH, 2014.
Thapar Romila, ‘Ideology and the Interpretation of Early Indian History’, Review (Fernand Braudel Center) 5, no. 3 (1982): 389–411.
Tharu Susie, ‘The Dalit Woman Question’, Indialogs 1, no. 0 (1 April 2014): 152–59
Tharu Susie and Niranjana Tejaswini, ‘Problems for a Contemporary Theory of Gender’, Social Scientist 22, no. 3/4 (1994): 93–117
Upadhyaya Prakash Chandra, ‘The Politics of Indian Secularism’, Modern Asian Studies 26, no. 4 (October 1992): 815–53, https://doi.org/10.1017/S0026749X00010088.
‘The New Kashmiri Woman’, Economic and Political Weekly 53, no. 47 (5 June 2015): 7–8.
https://www.jacobinmag.com/2015/11/kashmir-india-pakistan-modi-bjp-congress
http://oxfordre.com/asianhistory/view/10.1093/acrefore/9780190277727.001.0001/acrefore-9780190277727-e-184
Modalità verifica apprendimento
L’esame finale sarà diviso in due parti:
- una verifica orale sui contenuti delle lezioni e dei testi di riferimento;
- una presentazione di 10 minuti su un argomento a scelta tra quelli affrontati durante i seminari. Per preparare la presentazione, studentesse e studenti possono basarsi sui testi elencati nella bibliografia di riferimento.
Le modalità d’esame sono le stesse per frequentanti e non. Si invitano tuttavia studentesse e studenti non frequentanti a contattare la docente per concordare il programma d’esame.
La conoscenza della geografia politica dell’Unione Indiana e dell’Asia meridionale è parte integrante degli obiettivi formativi di questo corso. Gli studenti possono consultare le mappe aggiornate online, ad esempio sul sito http://www.mapsofindia.com/maps/india/india-political-map.htm
Altre informazioni
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Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile