STORIA CONTEMPORANEA
Stampa
Anno immatricolazione
2018/2019
Anno offerta
2018/2019
Normativa
DM270
SSD
M-STO/04 (STORIA CONTEMPORANEA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (01/10/2018 - 14/12/2018)
Crediti
9
Ore
60 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
ZIGLIOLI BRUNO (titolare) - 6 CFU
ARISI ROTA ARIANNA - 3 CFU
Prerequisiti
E' opportuna la padronanza delle coordinate di base dei programmi di storia dell'Ottocento e del Novecento previsti per gli ultimi anni delle scuole superiori.
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire gli strumenti cognitivi e critici necessari per collocare gli eventi storici nella loro dimensione spazio-temporale e nei loro nessi di relazione. Si propone inoltre di fare comprendere le essenziali problematiche storiografiche, con particolare riferimento alle questioni di metodo e di interpretazione.
Programma e contenuti
Il corso si sviluppa in tre parti di 20 ore ciascuna.
La prima parte (prof.ssa Arianna Arisi Rota) fornisce le coordinate per la comprensione nello spazio e nel tempo dei fenomeni propri del Lungo Ottocento, con particolare riferimento al periodo 1848-1914.
La seconda parte (prof. Bruno Ziglioli) si concentrerà sul periodo compreso tra la Prima guerra mondiale e gli inizi del XXI secolo, su scala europea e globale.
La terza parte, di carattere monografico (prof. Bruno Ziglioli), approfondisce un tema specifico (la rimozione delle responsabilità italiane nella Seconda guerra mondiale) a partire da una recente ricerca storica, attraverso l'analisi delle fonti, delle interpretazioni e delle categorie utilizzate, con una visione comparativa delle dinamiche di costruzione della memoria pubblica.
Metodi didattici
Le lezioni frontali, che non vanno intese come una mera ripetizione dei contenuti dei libri di testo, forniranno le coordinate per cogliere le categorie, i processi, gli attori, le parole-chiave e il lessico che caratterizzano e distinguono la contemporaneità rispetto alle altre epoche storiche.
Testi di riferimento
Parte 1 e parte 2:
Fulvio Cammarano, Giulia Guazzaloca, Serena Piretti, "Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo", Le Monnier Università, Firenze 2015.
E' necessario accompagnare lo studio del manuale con l'uso di un atlante storico.

Parte 3 - monografica:
Filippo Focardi, "Il cattivo tedesco e il bravo italiano. La rimozione delle colpe della Seconda guerra mondiale", Economica Laterza, Roma-Bari 2016.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale, nel corso del quale verranno accertate le capacità dello studente di individuare i nessi causali e gli ambiti spaziali che caratterizzano i fenomeni oggetto del corso, nonché di ricostruirne correttamente lo svolgimento
Altre informazioni
Esame orale, nel corso del quale verranno accertate le capacità dello studente di individuare i nessi causali e gli ambiti spaziali che caratterizzano i fenomeni oggetto del corso, nonché di ricostruirne correttamente lo svolgimento