INTRODUZIONE ALLA FISICA MODERNA
Stampa
Anno immatricolazione
2018/2019
Anno offerta
2019/2020
Normativa
DM270
SSD
FIS/02 (FISICA TEORICA, MODELLI E METODI MATEMATICI)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI FISICA
Corso di studio
FISICA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (02/03/2020 - 12/06/2020)
Crediti
6
Ore
48 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
MONTAGNA GUIDO (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Buona conoscenza degli argomenti trattati nei corsi di Meccanica Razionale ed Analitica, Elettromagnetismo e Termodinamica.
Obiettivi formativi
Si discutono i principali fenomeni, e relative interpretazioni, che hanno sancito la crisi della fisica classica. Il corso si propone inoltre di fornire un’introduzione ai principali aspetti concettuali e metodi teorici di base in uso in Meccanica Statistica (classica) e Meccanica Quantistica, necessari per affrontare al meglio gli studi del terzo anno della laurea Triennale.
Programma e contenuti
Inadeguatezza della descrizione dei fenomeni fisici (dalla spettro di radiazione di corpo nero alla natura corpuscolare della luce e al dualismo onda-particella) alla luce della fisica classica di Newton e Maxwell. Concetti fondamentali e metodi teorici basati sulla Meccanica Statistica (classica) e sulla Meccanica Quantistica di uso corrente in fisica moderna. Analisi degli effetti quantistici in alcuni esempi di fenomeni fisici.
Metodi didattici
Lezioni frontali, mirate all'illustrazione di tutti gli aspetti concettuali e formali relativi agli argomenti trattati. Gli esperimenti chiave di crisi della fisica classica sono illustrati in dettaglio.
Testi di riferimento
B.H. Bransden, C.J. Joachain, Quantum Mechanics, Pearson, Prentice Hall.
D. J. Griffiths, Introduction to Quantum Mechanics, Prentice Hall.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale. Lo studente dovrà sapere illustrare uno dei principali fenomeni di crisi della fisica classica. Dovrà dimostrare di aver appreso gli aspetti concettuali più rilevanti alla base della Meccanica Quantistica.
Altre informazioni
Il corso e` rivolto anche agli studenti della Laurea in Matematica, interessati ad approfondire le loro conoscenze di fisica moderna.