ESPERIMENTAZIONI DI FISICA I -MOD. LABORATORIO DI FISICA
Stampa
Anno immatricolazione
2018/2019
Anno offerta
2018/2019
Normativa
DM270
SSD
FIS/01 (FISICA SPERIMENTALE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI FISICA
Corso di studio
FISICA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (04/03/2019 - 14/06/2019)
Crediti
6
Ore
60 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Tipo esame
ORALE
Docente
GALLI MATTEO (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Fondamenti di algebra e trigonometria.Analisi matematica I.
Obiettivi formativi
La metodologia della misura e le tecniche base di analisi dati vengono applicati nell'ambito di esperienze pratiche svolte in laboratorio, che hanno lo scopo di rendere familiare lo studente con le basi del metodo sperimentale. Inoltre alcune lezioni frontali su argomenti di meccanica, sui quali viene condotta la maggior parte delle esperienze, completano quanto trattato nel corso di Meccanica e Termodinamica.
Programma e contenuti
Argomenti svolti nelle lezioni
Elasticità: Elasticità per trazione e compressione, di volume, di torsione e scorrimento – Moduli elastici e relazioni tra di essi.
Oscillazioni: Moto armonico semplice – Esempi di oscillatore armonico (sistema massa-molla, pendolo semplice) - Composizione di moti armonici – Teorema di Fourier (enunciato) – Aspetti non lineari: non linearità della forza di richiamo del pendolo e variazione del periodo con l’ampiezza – Oscillazioni smorzate, oscillazioni forzate e risonanza. Pendolo di torsione. Pendoli accoppiati e battimenti.
Onde meccaniche: Equazione di D’Alembert – Onde piane - Onde sferiche -- Onde piane armoniche - Sovrapposizione di onde - Interferenza - Battimenti - Velocita di gruppo - Onde trasversali su una corda - Onde longitudinali in una sbarra solida - Onde elastiche nei gas - Velocita del suono in aria - Onde di pressione e di densità - Energia trasportata dalle onde elastiche - Trasmissione e riflessione di onde elastiche - Onde stazionarie su una corda.
Moto di un corpo sottoposto a forze viscose: Sedimentazione e legge di Poiseuille.

Esperienze svolte in laboratorio:
Studio della forza di richiamo di una molla – Studio della forza di richiamo del pendolo - Studio del moto armonico e dei battimenti con pendoli –- Sedimentazione - Bilancia di Mohr e viscosimetro – Misura di g con un pendolo e con un piano inclinato - Esperimenti sulle oscillazioni:Tubo di Quincke -Onde stazionarie su una corda
Metodi didattici
Lezioni frontali. Esperienze di laboratorio.
Testi di riferimento
Mazzoldi, Nigro, Voci -Fisica (ed. EdiSE).
Modalità verifica apprendimento
Prova orale sul programma svolto nelle lezioni frontali. Valutazione e discussione delle relazioni portate dagli studenti sulle esperienze svolte in laboratorio.
Altre informazioni
Prova orale sul programma svolto nelle lezioni frontali. Valutazione e discussione delle relazioni portate dagli studenti sulle esperienze svolte in laboratorio.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile