DIDATTICA DELLE GEOSCIENZE
Stampa
Anno immatricolazione
2017/2018
Anno offerta
2018/2019
Normativa
DM270
SSD
GEO/04 (GEOGRAFIA FISICA E GEOMORFOLOGIA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA E DELL'AMBIENTE
Corso di studio
SCIENZE GEOLOGICHE APPLICATE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (04/03/2019 - 14/06/2019)
Crediti
6
Ore
48 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
LUPI CLAUDIA (titolare) - 3 CFU
CICCONI ALESSIA - 3 CFU
Prerequisiti
Il corso non fornisce nozioni di base di scienze della Terra che si intendono note. Tuttavia, il corso è costruito per essere adatto anche a studenti di altri corsi di laurea in Scienze
Obiettivi formativi
L’insegnamento ha l'obiettivo di illustrare metodi e strategie di insegnamento delle Scienze della Terra nelle scuole secondari di I e II grado. L’insegnamento inoltre sviluppa importanti competenze accessorie quali: la capacità di parlare in pubblico; la capacità di individuare il tipo di comunicazione più adatta allo scopo; la risoluzione di problemi combinando metodi caratteristici e strumenti intellettuali.
Programma e contenuti
L’insegnamento è suddiviso in 2 segmenti.
Segmento 1 (3CFU, docente Alessia Cicconi)
1) I documenti dell’Unione Europea e del MIUR riguardanti l’educazione scientifica e il loro recepimento in Italia; 2) epistemologia, didattica delle scienze e introduzione dei contributi più significativi di scienziati ed intellettuali che si sono interrogati sul miglior modo di insegnare le scienze; 3) i diversi approcci metodologici per l’insegnamento delle scienze come l’IBSE (Inquiry Based Science Education) e la didattica per competenze (Laboratori e didattica laboratoriale) con riferimento anche agli strumenti compensativi e le misure dispensative a cui gli studenti con disturbi dell’apprendimento (DSA) hanno diritto.
Segmento 2 (3 CFU, docente Claudia Lupi)
1) Uso dei portali a sostegno della didattica; 2) esempi pratici di apprendimento collaborativo, didattica capovolta con l’elaborazione di brevi unità didattiche; 3) uscite didattiche sia sul terreno che presso enti di ricerca e divulgazione per apprendere metodi di didattica laboratoriale.
Metodi didattici
Enfasi è data alle tecniche utili a stimolare l'apprendimento degli studenti attraverso lezioni frontali e attività laboratoriali oltre alla preparazione e discussione in classe di unità didattiche.
Testi di riferimento
Geoscience Education - Indoor and Outdoor. Ed Vasconcelos Clara - Springer

Communicating Rocks. Copeland Peter - Paperback
Modalità verifica apprendimento
L'accertamento dell'apprendimento dello studente verrà condotto attraverso la presentazione di una unità didattica assegnata al termine del corso. Durante il colloquio verrà verificato l'utilizzo di metodi e strategie mostrate a lezione.
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile