TRASPARENZA E CONTROLLO INTERNO
Stampa
Anno immatricolazione
2018/2019
Anno offerta
2018/2019
Normativa
DM270
SSD
IUS/04 (DIRITTO COMMERCIALE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI
Corso di studio
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Corso di studio
Periodo didattico
Primo Semestre (24/09/2018 - 21/12/2018)
Crediti
6
Ore
44 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
Docente
LONATI MAURIZIO (titolare) - 2 CFU
CAPPATO PATRIZIA - 2 CFU
PORTALUPI ANTONELLA - 2 CFU
Prerequisiti
=
Obiettivi formativi
Il corso ha come obiettivo l’analisi della comunicazione finanziaria aziendale e della trasparenza della stessa quale condizione per un efficace funzionamento dei mercati.
In particolare, verrà preso in esame il ruolo della comunicazione finanziaria in occasione di operazioni straordinarie o di eventi che esulano dalla ordinaria gestione; successivamente, verrà analizzato il processo di valutazione della trasparenza dell’informativa aziendale, tipico dell’attività di revisione, della quale si approfondirà in particolare la fase di analisi e valutazione del sistema di controllo interno in base agli attuali quadri di riferimento metodologico. Dopo una panoramica generale sul sistema di controllo interno, saranno esaminati alcuni processi aziendali.
Programma e contenuti
Introduzione al corso. Il processo di produzione e comunicazione dell’informativa economico-finanziaria aziendale: attori e modelli – Comunicazioni societarie delle società quotate – Il ruolo comunicativo del bilancio – Il bilancio pro-forma - Il bilancio integrato. Trasparenza e Revisione contabile – La revisione legale e le sue fasi – Il sistema di controllo interno: definizione, componenti e quadro metodologico di riferimento – Le attività di controllo in alcuni processi aziendali. Le informazioni finanziarie a tutela degli stakeholders nelle operazioni straordinarie – Le assurance del revisore: concetti introduttivi e preliminari – Il ruolo dell'informativa finanziaria nei differenti momenti della vita aziendale – Transazioni al di fuori della normale gestione: distribuzione di acconti sui dividendi - Emissione di Azioni con esclusione del Diritto di Opzione – Recesso del socio – Conferimenti di aziende, cessioni, fusioni – IPO e OPA – Due diligence e covenants.
Metodi didattici
=
Testi di riferimento
Dispensa predisposta dal docente
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni
Altri professori: A. Portalupi, P. Cappato