STORIA GRECA
Stampa
Anno immatricolazione
2018/2019
Anno offerta
2018/2019
Normativa
DM270
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
FILOSOFIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (25/02/2019 - 05/06/2019)
Crediti
12
Lingua insegnamento
Italiano
Prerequisiti
Non è richiesto alcun prerequisito dal momento che il corso si rivolge anche a studenti che si avvicinano per la prima volta, nell’ambito universitario, alla storia greca, pur non possedendo né una formazione, né un piano di studi di tipo antichistico.
Obiettivi formativi
- conoscenza di base dello sviluppo storico del mondo greco, senza perdere di vista la relazione tra i Greci e gli altri popoli del mondo Mediterraneo;
- comprensione di aspetti e problemi relativi alla storia e alla storiografia greca di età arcaica, classica ed ellenistica;
- capacità di inquadrare fenomeni e avvenimenti nelle coordinate del tempo e dello spazio
- acquisizione di buone capacità critiche nella lettura dei testi e dei documenti antichi.
Programma e contenuti
Le lezioni della prima parte del corso (modulo A) verteranno sugli elementi di trasformazione e di continuità che caratterizzarono le cosiddette Dark Ages, per proseguire con l’analisi dei grandi cambiamenti che coinvolsero il mondo greco nell’VIII secolo, riflettendo in particolare sulla fine del mondo miceneo, sulla nascita della polis, sulle ktiseis e sulla mobilità greca nel Mediterraneo fra l’VIII e il VI secolo a.C., sulla ‘rivoluzione’ oplitica. Si delineeranno, poi, le cause della nascita, dello sviluppo e del declino delle più importanti tirannidi di età arcaica e dell’opera legislativa di Licurgo, Solone e Clistene. Del periodo intercorrente tra la rivolta ionica e la fine della guerra del Peloponneso, sarà fornito un quadro dettagliato che sarà valutato nelle sue complessità alla luce delle fonti storiografiche principali: Erodoto e Tucidide. Di seguito si tratteranno: gli anni di Sparta (404-379 a.C.: Sparta, Atene, la Persia e gli altri; la guerra in Asia Minore; la guerra di Corinto; la pace del Re); la fine del bipolarismo Sparta-Atene e la nascita di nuovi assetti politici; Filippo II di Macedonia (359-336 a.C.: la Macedonia prima di Filippo; dall’ascesa al trono alla pace di Filocrate; il trionfo e la morte). Dopo aver passato in rassegna gli elementi fondamentali dell’economia, della società e della cultura nel IV secolo, con particolare attenzione allo sviluppo del professionalismo in ambito militare, le ultime lezioni saranno dedicate alla storiografia greca (dalle origini a Senofonte).
Nella seconda parte (modulo B), dopo le prime lezioni dedicate ad Alessandro Magno e alla formazione del suo mito in età antica e moderna, il corso approfondirà alcuni aspetti e problemi relativi alla storia politica, sociale ed economica del mondo ellenistico. Nel corso delle lezioni verranno letti e commentati alcuni documenti, considerati di importanza fondamentale, per avviare un primo approccio all’apprendimento di un metodo di ricerca e ricostruzione storica. Le ultime lezioni, dedicate alla storiografia greca, riguarderanno in modo particolare Polibio, Diodoro Siculo e Pausania e il loro punto di vista sull'imperialismo romano.
Metodi didattici
- Lezioni frontali
- Discussioni
- Problem solving
- Analisi e traduzioni di testi in greco
- Uso di strumenti informatici e mappe interattive
- Visite a musei, siti archeologici e città storiche
Testi di riferimento
1/4.
Uno a scelta tra i seguenti manuali:
- C. Bearzot, Manuale di storia greca, il Mulino, Bologna, 2015 (terza ed ultima edizione)
- M. Bettalli (a cura di), Storia greca, Carocci Editore, Roma, 2006
- L. Breglia, F. Guizzi, F. Raviola (a cura di), Storia greca, EdiSES, Bologna, 2014.

2/4.
Introduzione alla storiografia greca, a cura di M. Bettalli, Carocci, Roma, 2009 (nuova edizione)

3/4.
Approfondimenti. Uno a scelta tra i seguenti libri:
- M. Lupi, Sparta. Storia e rappresentazioni di una città greca, Carocci Editore, Roma, 2017.
- R. Vattuone, Pericle, Il Mulino, Bologna, 2017.
- V. Saldutti, A. Visconti (a cura di), Lineamenti di Storia antica: Antico Oriente, Grecia, Roma, Luciano Editore, Napoli, 2018.
- L.I. Hau, A. Meeus, B. Sheridan (eds.), Diodoros of Sicily. Historiographical Theory and Practice in the «Bibliotheke», (Series: Studia Hellenistica, 58), Peeters Pub., Leuven, 2018 (una selezione di saggi per un totale di circa 100 pagine).
- Arkadika. Testimonianze e frammenti, a cura di M.E. De Luna, Tored, Tivoli, 2017 (una selezione coerente di circa 100 pagine).
- Da Stagira a Roma. Prospettive aristoteliche tra storia e filosofia, a cura di S. Gastaldi e C. Zizza, ETS, Pisa, 2017 (le prime 100 pagine).
- Antichi Persiani. Storia e rappresentazione, a cura di C. Mora e C. Zizza, Biblioteca di Athenaeum, in stampa per la fine del 2018 e gli inizi del 2019.

4/4.
Atlante storico, fonti e altro materiale didattico
Lo studio dei manuali dovrà essere condotto con l’ausilio di un buon atlante storico; a lezione saranno fornite indicazioni utili in tal senso (ma cfr., p. es., il seguente link https://archive.org/stream/atlasofancientcl00#page/n5/mode/2up). In ogni caso, per le mappe geografiche, le fonti principali e altro materiale didattico si veda sulla piattaforma KIRO di Unipv e si acceda con le proprie credenziali alle pagine online relative al corso di Storia Greca.
Modalità verifica apprendimento
L'esame è orale e, durante il colloquio, saranno accertate e valutate
- le conoscenze di storia e di storiografia;
- la capacità di leggere, commentare e analizzare fonti e documenti;
- la correttezza e l'organizzazione dei contenuti;
- la proprietà del linguaggio;
- la chiarezza espositiva e l'efficacia delle argomentazioni utilizzate.
Altre informazioni
Il programma d'esame per studenti non frequentanti è identico a quello dei frequentanti.


L'insegnamento è suddiviso