GLOTTODIDATTICA
Stampa
Anno immatricolazione
2018/2019
Anno offerta
2018/2019
Normativa
DM270
SSD
L-LIN/02 (DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
LINGUISTICA TEORICA, APPLICATA E DELLE LINGUE MODERNE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (24/09/2018 - 09/01/2019)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
RASTELLI STEFANO (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Gli studenti devono avere una conoscenza di base dei temi principali della linguistica applicata e acquisizionale e una conoscenza della lingua inglese che permetta loro di affrontare la lettura di testi specialistici in lingua.
Obiettivi formativi
Il corso collega i temi della ricerca internazionale sull’acquisizione della seconda lingua in contesto guidato con i temi e le pratiche della ricerca scientifica sperimentale. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di progettare – almeno nelle linee generali – uno studio sperimentale sull'acquisizione della seconda lingua in classe.
Programma e contenuti
«La Glottodidattica Sperimentale»
La glottodidattica sperimentale (GS) è un’area della linguistica sperimentale. Dalla linguistica la GS prende l’oggetto di indagine, dalle discipline sperimentali prende invece il metodo. L’oggetto della GS è la seconda lingua (L2), come viene acquisita nella classe e come viene rappresentata nella mente delle persone cui viene insegnata. La GS filtra dai modelli di rappresentazione e di acquisizione del linguaggio alcune ipotesi che possono risultare potenzialmente utili per la didattica. Un unico filtro regola il passaggio dalla teoria alla GS: tutte le ipotesi devono poter essere testate con apprendenti-studenti reali in classi di lingua reali. La GS non ha il compito di spiegare perché si apprende qualcosa in un determinato modo, ma di verificare sperimentalmente se insegnando in un determinato modo, qualcosa viene appreso oppure no. Le teorie, i modelli e i costrutti che sono stati fin qui proposti per descrivere e spiegare l’acquisizione della L2 e l’efficacia del suo insegnamento non sono tutti ugualmente validi. La loro validità può essere comparata e giudicata. I criteri da utilizzare sono quelli della coerenza interna, delle predizioni che le ipotesi licenziano e della falsificabilità dei dati che vengono portati a sostegno delle ipotesi. L’apprendimento della L2 in contesto guidato può essere studiato con metodi scientifici del tutto analoghi a quelli utilizzati per studiare i fenomeni della natura.
Metodi didattici
Lezioni frontali e un seminario sperimentale.
Testi di riferimento
(1) Rastelli S. (in stampa), Introduzione alla glottodidattica sperimentale, Bologna, Il Mulino
(2) Rastelli S. (2009), Che cos’è la didattica acquisizionale, Roma, Carocci
(3) VanPatten, B. e Benati, A. (2015) Key terms in Second Language Acquisition, London, Bloomsbury [una selezioni delle voci sarà comunicata a lezione]
(4) Le slide Powerpoint presentate a lezione
Modalità verifica apprendimento
Esame orale sui punti (1)-(4) descritti sopra
Altre informazioni
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a contattare il docente per concordare un elenco di testi in aggiunta a quelli per gli studenti frequentanti
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile