STORIA DELL'ARTE MODERNA - B
Stampa
Anno immatricolazione
2018/2019
Anno offerta
2018/2019
Normativa
DM270
SSD
L-ART/02 (STORIA DELL'ARTE MODERNA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (24/09/2018 - 09/01/2019)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
MULAS PIER LUIGI (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Buona conoscenza dei fenomeni storici del periodo coperto dal corso (1400-1500).
Obiettivi formativi
Il corso si propone di approfondire la conoscenza di una della maggiori scuole pittoriche italiane, quella veneta, attraverso una delle sue più importanti raccolte, quella di Brera, seconda solo alle collezioni delle Gallerie dell'Accademia di Venezia. Il corso offrirà inoltre l'occasione per verificare la varietà di approcci metodologici alle opere d'arte pittoriche. Lo studente, sollecitato alla conoscenza del patrimonio artistico locale ed alla sua storia, potrà facilmente verificare le sue conoscenze attraverso la visita al museo.
Programma e contenuti
La pittura veneta nelle collezioni della Pinacoteca Nazionale di Brera.
Il corso approfondisce la conoscenza della pittura veneta, in particolare del Rinascimento, attraverso l'analisi dei dipinti conservati a Brera ed oggetto di un recente riallestimento museale. Verranno ripercorse le fasi di formazione della Pinacoteca e di costituzione delle sue collezioni. Le letture d'opera prenderanno in considerazione sia gli aspetti iconografici che le interpretazioni iconologiche, facendo ricorso alle fonti letterarie profane e religiose e, laddove possibile, a quelle d'archivio e storiche. Il corso affronterà poi questioni di metodologia filologico-attributiva, coll'ausilio di pagine celebri di letteratura e critica storico-artistica.
Metodi didattici
Lezioni frontali con proiezione di power-point, disponibili sulla piattaforma Kiro immediatamente dopo il corso. Sono previste visite alla Pinacoteca di Brera e, compatibilmente col numero di studenti iscritti al corso, ad altre collezioni di pittura veneta, principalmente nel territorio lombardo.
Testi di riferimento
La bibliografia sulle opere e sui temi trattati verrà indicata nella prima slide dei power-point caricati sulla piattaforma Kiro.
Per un'introduzione e un inquadramento generale, consultare: Peter Humfrey, La Pittura veneta del Rinascimento a Brera, Firenze 1990.
Modalità verifica apprendimento
L'esame è orale. A partire da un'immagine scelta tra quelle dei power-point, il candidato identificherà l'artista e preciserà l'iconografia, la cronologia e la collocazione dell'opera. Si soffermerà quindi sulle fonti letterarie e sul contesto storico della commissione. Ne ripercorrerà la vicenda critica mettendo in luce, accanto alle acquisizioni recenti, gli aspetti ancora problematici. Con scelte lessicali appropriate, illustrerà i caratteri formali dell'opera, inserendola nel percorso del suo autore e nelle correnti del tempo, indicando le fonti del linguaggio dell'artista, le sue peculiarità, l'eventuale influsso sulla produzione successiva. Il candidato dovrà mostrare di possedere una buona conoscenza dei fenomeni storici del periodo considerato.
Altre informazioni
Programma e bibliografia sono gli stessi anche per i non frequentanti, che sono tuttavia dispensati dalla consultazione dei power-point - che riflettono la struttura della lezione tenuta i, classe - e possono richiedere per mail la lista dettagliata dei temi affrontati nel corso e dei saggi specialistici contenuti nei power-point. I non frequentanti sono comunque invitati ad integrare la preparazione del corso con una visita alla Pinacoteca Nazionale di Brera.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile