LINGUA SPAGNOLA 1
Stampa
Anno immatricolazione
2018/2019
Anno offerta
2018/2019
Normativa
DM270
SSD
L-LIN/07 (LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
LINGUE E CULTURE MODERNE
Curriculum
Lingue per l'impresa
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (25/02/2019 - 05/06/2019)
Crediti
9
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Spagnolo
Tipo esame
SCRITTO
Docente
LODI ENRICO (titolare) - 9 CFU
Prerequisiti
Tre trimestri di spagnolo (o equivalente)
Obiettivi formativi
Il corso intende presentare le basi fonologiche, morfologiche e di sintassi elementare della lingua spagnola (modalità europea, con cenni sulle varietà americane), attraverso un approccio grammaticale di tipo contrastivo e descrittivo, incentrato sul rapporto dialettico tra uso e norma.
Programma e contenuti
La fonetica dello spagnolo. Descrizione contrastiva delle strutture morfosintattiche dello spagnolo attuale con particolare riguardo alla flessione nominale e verbale, i pronomi personali e relativi, gli indefiniti, i dimostrativi, i possessivi, l'uso di ser/estar, i principali usi preposizionali.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Testi di riferimento
Bibliografia per i frequentanti (oltre agli appunti del corso):
1) M. Carrera Díaz, Grammatica spagnola, Roma, Laterza, 2012 (capitoli 1, 2, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 16, 17, 18, 20, 22, 23, 26, 27, 37), e
2) A. Quilis, Principios de fonología y fonética españolas, Madrid, Arco/Libros 2012, pp. 7-30 e 37-69.
Gli studenti non frequentanti integreranno con:
Real Academia Española, Nueva gramática de la lengua española. Manual (2010), capitoli 14, 15, 16, 17.
Bibliografia per le esercitazioni:
sarà fornita all’avvio delle medesime.
Dizionario consigliato: R. Arqués-A. Padoan, Grande dizionario di spagnolo, Bologna, Zanichelli.
Modalità verifica apprendimento
Scritto in italiano.
Il corso è integrato da un ciclo di esercitazioni pratiche di lingua spagnola con svolgimento annuale e tenute da personale madrelingua (CEL).
Il programma del ciclo di esercitazioni prevede lo studio della morfologia nominale e di quella verbale regolare e irregolare (indicativo, imperativo, congiuntivo presente e imperfetto), con nozioni di sintassi elementare.
Il superamento delle prove di verifica scritte e orali previste per le esercitazioni pratiche è propedeutico all’esame. Tali prove propedeutiche includono: dettato, esercizi di grammatica, traduzione, redazione. Per nessuna parte è ammesso l’uso del dizionario. Gli studenti che frequentano almeno il 70% delle esercitazioni previste possono sostenere le prove parziali scaglionate durante l’anno, secondo le indicazioni che saranno fornite dal personale madrelingua; il superamento di tutte le prove parziali previste esonera dalla prova globale finale, a cui ci si potrà comunque presentare con l’intenzione di migliorare il voto, ma rinunciando a quello ottenuto con le prove parziali. Il livello dello spagnolo parlato verrà verificato in alcuni minuti di conversazione che precederanno l’esame ufficiale, su temi di attualità, e sui romanzi Nada di Carmen Laforet e Entre visillos di Carmen Martín Gaite (di lettura obbligatoria).
Superate queste prove pratiche, si potrà accedere all'esame del corso ufficiale di Lingua spagnola I, della durata di 1 ora e 45 minuti.
Per chiarimenti procedurali e linguistici, gli studenti possono rivolgersi al docente responsabile del corso, prof. Enrico Lodi.
Altre informazioni
Sulla piattaforma Kiro (cartella "Corsi Comuni" > Lingua Spagnola 1), gli studenti, e in particolare i frequentanti, potranno trovare informazioni relative al corso e materiale integrativo agli appunti caricato dal docente durante il periodo di lezione.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile